Ida Applebroog: Mercy Hospital

Punteggio:   (5,0 su 5)

Ida Applebroog: Mercy Hospital (Ida Applebroog)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Contenuto del libro:

Nel 2009 gli assistenti di Ida Applebroog (nata nel 1929) hanno trovato una scatola con la scritta "Mercy Hospital". "All'interno c'era una serie di disegni che l'artista aveva realizzato quasi 50 anni fa, durante un periodo di ricovero in istituto dopo aver subito un esaurimento debilitante a San Diego nel 1969.

Durante questo periodo tumultuoso, Applebroog, secondo il suo stesso racconto, "si ritirò completamente dal mondo, per un periodo non riuscì quasi a parlare". "Si dedicò invece al disegno, producendo opere in grafite, inchiostro di china e acquerelli, a volte accompagnate da testi di autori come Kafka e Freud.

I disegni oscillano tra il figurativo e l'astratto, mettendo a nudo le forme femminili e richiamando alla mente i precedenti storici dell'arte informati dalla psicopatologia, in particolare le opere prodotte all'inizio e alla metà del XX secolo in Francia da artisti come Wols. La pubblicazione di Mercy Hospital, con un testo di Jo Applin, è la prima volta che il lavoro di Applebroog di questo periodo viene documentato in modo completo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781942607595
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ida Applebroog: Mercy Hospital
Nel 2009 gli assistenti di Ida Applebroog (nata nel 1929) hanno trovato una scatola con la scritta "Mercy Hospital". "All'interno c'era una serie...
Ida Applebroog: Mercy Hospital

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)