Icone fotografiche. 50 fotografie di riferimento e le loro storie

Punteggio:   (4,4 su 5)

Icone fotografiche. 50 fotografie di riferimento e le loro storie (Hans-Michael Koetzle)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro riceve recensioni contrastanti, che ne sottolineano la qualità e l'attrattiva del contenuto insieme a problemi legati alle condizioni di conservazione. Molti recensori apprezzano la storia fotografica e la qualità delle immagini, mentre alcuni esprimono disappunto per lo stato fisico delle loro copie.

Vantaggi:

Stampa e rilegatura di alta qualità, buona introduzione alle fotografie più famose, ottime condizioni segnalate da alcuni, si rivolge agli amanti della fotografia, contenuto completo.

Svantaggi:

Alcune copie sono arrivate in cattive condizioni, ad esempio sporche o danneggiate; alcuni recensori si aspettavano un libro più grande.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Photo Icons. 50 Landmark Photographs and Their Stories

Contenuto del libro:

Le fotografie hanno un modo strano e potente di plasmare il nostro modo di vedere il mondo. Le immagini di maggior successo entrano nella nostra coscienza collettiva, definendo epoche, facendo la storia o semplicemente toccando qualcosa di così fondamentalmente umano e universale da diventare icone risonanti in tutto il mondo. Per esplorare questa influenza unica, Photo Icons mette al microscopio alcuni dei più importanti punti di riferimento fotografici.

Da alcune delle prime fotografie, come la foto di Nic phore Ni pce sui tetti con esposizione di otto ore del 1827 e la famosa scena di strada di Louis Daguerre del 1838, fino a Martin Parr, questa è tanto una storia del mezzo quanto un'analisi caso per caso del suo impatto sociale, storico e artistico. Si passa dagli scatti sperimentali del Surrealismo degli anni Venti al fotorealismo grintoso degli anni Trenta, tra cui La madre migrante di Dorothea Lange.

Assistiamo ai creatori di potere (Che Guevara) e ai rubacuori (Marilyn Monroe), nonché alla grande varietà di emozioni ed esperienze umane di cui la fotografia è vivida testimone: dall'euforico Bacio davanti al municipio (1950) di Doisneau all'orrore di Napalm Against Civilians di Nick Ut, che mostra la bambina Phan Thi Kim Ph c, di nove anni, che corre nuda verso la macchina fotografica sotto l'effetto del napalm sudvietnamita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783836577748
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:432

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

1000 nudi. Una storia della fotografia erotica dal 1839 al 1939. - 1000 Nudes. a History of Erotic...
La storia della fotografia di nudo è la storia...
1000 nudi. Una storia della fotografia erotica dal 1839 al 1939. - 1000 Nudes. a History of Erotic Photography from 1839-1939
Icone fotografiche. 50 fotografie di riferimento e le loro storie - Photo Icons. 50 Landmark...
Le fotografie hanno un modo strano e potente di...
Icone fotografiche. 50 fotografie di riferimento e le loro storie - Photo Icons. 50 Landmark Photographs and Their Stories
Lszl Moholy-Nagy
L szl Moholy-Nagy (1895-1946) è stato pittore, fotografo, insegnante del Bauhaus e fondatore del New Bauhaus e della School of Design di Chicago, una delle figure...
Lszl Moholy-Nagy
Fotografi dalla A alla Z - Photographers A-Z
Organizzata in ordine alfabetico, questa enciclopedia biografica presenta tutti i principali fotografi del XX secolo...
Fotografi dalla A alla Z - Photographers A-Z
Fotografas Mticas. 50 Fotografie emblematiche e la loro storia - Fotografas Mticas. 50 Fotografas...
Le fotografie hanno un modo strano e potente di...
Fotografas Mticas. 50 Fotografie emblematiche e la loro storia - Fotografas Mticas. 50 Fotografas Emblemticas Y Su Historia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)