Icone artiche: Come la città di Churchill ha imparato ad amare i suoi orsi polari

Punteggio:   (4,8 su 5)

Icone artiche: Come la città di Churchill ha imparato ad amare i suoi orsi polari (Ed Struzik)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Arctic Icons” offre un'esplorazione splendidamente realizzata e informativa degli abitanti di Churchill e delle loro interazioni con gli orsi polari. I recensori ne lodano le illustrazioni vivaci, la scrittura accurata e il contenuto fattuale, rendendolo una lettura consigliata per chi è interessato all'Artico e alla conservazione degli orsi polari.

Vantaggi:

Splendidamente illustrato, ben scritto, approfondito e obiettivo, informativo sugli orsi polari e sulla comunità di Churchill, altamente raccomandato, un'ottima risorsa per i potenziali visitatori della zona.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato difficile seguire i nomi dei personaggi.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Arctic Icons: How the Town of Churchill Learned to Love Its Polar Bears

Contenuto del libro:

Per quasi un quarto di secolo, gli orsi polari di Churchill sono stati regolarmente abbattuti e uccisi dall'esercito, dai residenti e dagli agenti di tutela che erano stati introdotti alla fine degli anni '60 per proteggere le persone. Secondo uno scienziato che si trovava lì all'epoca, gli orsi polari erano trattati più come "grandi topi bianchi" che come il più grande predatore del mondo. Ma negli anni '70 accadde qualcosa di straordinario. I residenti di Churchill, la maggior parte dei quali sono aborigeni, decisero che era giunto il momento di trovare un modo più pacifico di convivere con gli orsi polari. Il piano elaborato da un comitato di cittadini preoccupati e da una manciata di funzionari del governo del Manitoba ha portato alla creazione di una sorta di prigione per orsi polari per i cosiddetti "orsi problematici" che altrimenti sarebbero stati abbattuti. Fu raccomandato un protocollo più umano per dissuadere gli orsi e furono previste opportunità di osservazione della fauna selvatica. Il comitato insistette anche sulla necessità di guidare le future decisioni di gestione attraverso la ricerca scientifica e l'educazione del pubblico.

Negli anni successivi, gli scienziati hanno condotto studi sul comportamento sociale dell'orso polare, sulle sue risposte ai suoni e al dolore e sull'impatto che tre o quattro mesi di digiuno hanno sulla sua salute. Sono stati studiati gli orsi:

Nella discarica della città, nelle loro tane, sul ghiaccio marino, in una camera sperimentale allestita in una vecchia lavanderia di uno degli edifici militari abbandonati.

Sono stati messi su tapis roulant giganti e collegati a macchine respiratorie per misurare la quantità di energia bruciata.

Alcuni sono stati immersi nell'olio per vedere come avrebbero reagito a una fuoriuscita.

In tempi relativamente brevi, gli orsi di Churchill divennero il gruppo di grandi predatori più studiato al mondo.

Il piano non era assolutamente perfetto e da allora, in via non ufficiale, è rimasto un lavoro in corso. Tuttavia, non c'è mai stato nulla di simile al di fuori del sistema dei safari africani.

Il libro descrive come 1.000 persone, per lo più aborigene, che vivono sulla costa occidentale della baia di Hudson, abbiano trovato un modo per convivere con 1.000 orsi polari.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781554553228
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Icone artiche: Come la città di Churchill ha imparato ad amare i suoi orsi polari - Arctic Icons:...
Per quasi un quarto di secolo, gli orsi polari di...
Icone artiche: Come la città di Churchill ha imparato ad amare i suoi orsi polari - Arctic Icons: How the Town of Churchill Learned to Love Its Polar Bears

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)