Punteggio:
Nel complesso, “Icone africane” è molto apprezzato per la sua narrazione coinvolgente, le belle illustrazioni e la ricca storia di importanti figure africane spesso trascurate. I lettori ne apprezzano il valore educativo e lo raccomandano a studenti e famiglie. Tuttavia, sono state sollevate alcune perplessità sulla rappresentazione di alcune figure storiche e sulle potenziali imprecisioni nella narrazione.
Vantaggi:Il libro presenta narrazioni ricche e descrittive, splendidamente illustrate e ben studiate. Mette in luce figure storiche africane meno conosciute, rendendolo educativo e coinvolgente per i giovani lettori. Molti recensori ne auspicano l'inserimento nei programmi scolastici e nelle biblioteche, sottolineandone l'importanza per la decolonizzazione della storia e per una più ampia comprensione del patrimonio africano.
Svantaggi:Alcune critiche riguardano il ritratto di Mansa Musa, con affermazioni di una storia imbiancata che lo caratterizza in modo impreciso come un brutale proprietario di schiavi. Ci sono dubbi sull'adeguatezza di alcuni contenuti per il pubblico più giovane, in quanto potrebbero essere un po' troppo avanzati per i lettori delle scuole elementari.
(basato su 10 recensioni dei lettori)
African Icons: Ten People Who Shaped History
In questa vasta raccolta di storia, incontrate dieci re, regine, inventori, studiosi e visionari realmente esistiti in Africa migliaia di anni fa e che hanno cambiato il mondo.
La storia nera inizia migliaia di anni fa con le numerose culture e popolazioni del continente africano. Attraverso i ritratti di dieci figure eroiche, l'autrice del bestseller Tracey Baptiste accompagna i lettori in un viaggio energico e pieno di energia attraverso il tempo, per incontrare alcuni dei grandi leader e pensatori la cui visione ha costruito le nazioni e ha plasmato il corso della storia.
⬤ Menes: Creatore di dinastie.
⬤ Merneith: una regina cancellata.
⬤ Imhotep: Da contadino a Dio.
⬤ Esopo: L'uomo più saggio del mondo antico.
⬤ Annibale Barca: uno stratega militare senza pari.
⬤ Terenzio: Drammaturgo nordafricano.
⬤ Amanirenas: guerriera, diplomatica, regina.
⬤ Tin Hinan: Fondatore di una città sulle dune.
⬤ Mansa Musa: L'uomo più ricco di tutti i tempi.
⬤ Regina Idia: Creatrice di re.
I brillanti ritratti dell'illustratrice Hillary D. Wilson accompagnano ogni profilo, insieme a paesaggi, mappe e grafici vividi e ricchi di informazioni che i lettori potranno sfogliare e consultare più volte. Quest'opera ricca ed emozionante, che celebra l'eccellenza nera e fornisce una correzione essenziale alle narrazioni eurocentriche della storia, affascinerà i lettori di tutte le età.
"In Icone africane, Baptiste si impegna nel duro lavoro di svelare ai giovani lettori i miti sul continente africano... È un'ottima guida per principianti all'Africa precoloniale". --Ibram X. Kendi, autore vincitore del National Book Award di Stamped from the Beginning e How to Be an Antiracist.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)