Icona del male: Il Muftì di Hitler e l'ascesa dell'Islam radicale

Punteggio:   (4,5 su 5)

Icona del male: Il Muftì di Hitler e l'ascesa dell'Islam radicale (David Dalin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro approfondisce le prime radici dell'odio ebraico in Medio Oriente, concentrandosi su Haj Amin al-Husseini, il Mufti di Gerusalemme, e sulle sue alleanze con le ideologie radicali e la Germania nazista. Il libro presenta un resoconto controverso e storicamente denso, tanto da indurre alcuni lettori a definirlo una lettura essenziale per comprendere la complessità dei moderni conflitti mediorientali.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e fa luce su connessioni storiche meno note tra l'Islam radicale e l'antisemitismo, in particolare sulla collaborazione del Muftì con Hitler. Molti recensori lo definiscono illuminante e informativo, sottolineandone la rilevanza per l'attualità e l'educazione storica. È consigliato a chi cerca di capire le radici dell'Islam radicale e l'impatto delle figure storiche sulle questioni contemporanee.

Svantaggi:

I critici sostengono che il libro contenga imprecisioni e distorsioni storiche, etichettandolo come propaganda piuttosto che come lavoro scientifico. Alcuni lettori ritengono che la narrazione sia disarticolata e che assomigli più a un documento di ricerca che a un libro coeso, e temono che la licenza letteraria dell'autore influisca sulla credibilità. Alcuni recensori hanno ritenuto che il libro fosse parziale e fuorviante, sottovalutando la complessità delle narrazioni storiche.

(basato su 36 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Icon of Evil: Hitler's Mufti and the Rise of Radical Islam

Contenuto del libro:

Una figura storica agghiacciante, affascinante e quasi dimenticata viene resuscitata in quest'opera avvincente che collega il fascismo del secolo scorso al terrorismo del nostro. Scritto con vigore e con uno straordinario accesso alle fonti primarie in diverse lingue, Icon of Evil è il resoconto definitivo dell'uomo che, durante la Seconda guerra mondiale, fu chiamato "il fuhrer del mondo arabo" e la cui brutta eredità vive ancora oggi.

Con nuovi e inquietanti dettagli, David G. Dalin e John F. Rothmann mostrano come al-Husseini si sia ingraziato il suo eroe, Adolf Hitler, diventando, con i suoi capelli biondi e gli occhi azzurri, un "ariano onorario" e sognando di essere insediato come leader nazista del Medio Oriente. Al-Husseini avrebbe in seguito reclutato più di 100.000 musulmani in Europa per combattere nelle divisioni delle Waffen SS e avrebbe ostacolato i negoziati con gli Alleati che avrebbero potuto permettere a quattromila bambini ebrei di fuggire in Palestina. Alcuni ritengono che al-Husseini abbia persino ispirato Hitler nell'attuazione della Soluzione Finale. Alla fine della guerra, al-Husseini sfuggì all'incriminazione a Norimberga e si rifugiò in Francia.

Il libro racconta le relazioni di al-Husseini nel dopoguerra con figure islamiche influenti come il teorico radicale Sayyid Qutb e il potente zio di Saddam Hussein, il generale Khairallah Talfah, e il suo fondamentale tutoraggio del giovane Yasser Ararat. Infine, fornisce prove convincenti del fatto che le azioni e gli scritti di al-Husseini sono oggi fonte di ispirazione per i leader di Hamas, Hezbollah e altre organizzazioni terroristiche impegnate a distruggere Israele e gli Stati Uniti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781412810777
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Icona del male: Il Muftì di Hitler e l'ascesa dell'Islam radicale - Icon of Evil: Hitler's Mufti and...
Una figura storica agghiacciante, affascinante e...
Icona del male: Il Muftì di Hitler e l'ascesa dell'Islam radicale - Icon of Evil: Hitler's Mufti and the Rise of Radical Islam

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)