Icona americana: Alan Mulally e la lotta per salvare la Ford Motor Company

Punteggio:   (4,7 su 5)

Icona americana: Alan Mulally e la lotta per salvare la Ford Motor Company (G. Hoffman Bryce)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “American Icon” di Bryce Hoffman descrive in dettaglio la svolta di Ford Motor Company sotto la guida dell'amministratore delegato Alan Mulally, offrendo una miscela di narrazione avvincente e approfondimenti di strategia aziendale. L'autore coglie sia l'alta posta in gioco nell'industria automobilistica durante la crisi, sia gli stili di leadership trasformativi che hanno aiutato Ford a recuperare la sua forza. I lettori apprezzano lo sviluppo dettagliato dei personaggi e le lezioni di leadership che derivano dalla narrazione, anche se alcuni esprimono il desiderio di approfondire la conoscenza delle figure chiave coinvolte.

Vantaggi:

Una narrazione coinvolgente che si legge come un romanzo.
Forte sviluppo dei personaggi e approfondimenti sugli stili di leadership.
Fornisce lezioni preziose sulla strategia aziendale e sul lavoro di squadra.
Ben studiato e con un contesto storico intrigante.
Nessun salvataggio da parte del governo, il che evidenzia l'integrità della trasformazione dell'azienda.

Svantaggi:

Alcuni lettori avrebbero voluto maggiori approfondimenti personali sulla vita di Alan Mulally e degli altri dirigenti.
Occasionale tono di tifo per la Ford, che diminuisce l'obiettività.
Potrebbe beneficiare di un'ulteriore esplorazione dell'impatto sugli ex dipendenti e sulle comunità.
Alcuni hanno ritenuto che il libro fosse troppo breve e desideravano maggiori contenuti.

(basato su 729 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

American Icon: Alan Mulally and the Fight to Save Ford Motor Company

Contenuto del libro:

La storia interna dell'epica svolta della Ford Motor Company sotto la guida del CEO Alan Mulally.

Alla fine del 2008, la Ford Motor Company era a pochi mesi dall'esaurimento dei fondi. Con l'industria automobilistica che andava verso la rovina, il Congresso offrì a tutte e tre le case automobilistiche di Detroit un salvataggio. General Motors e Chrysler si sono accaparrate il salvagente dei contribuenti, ma Ford ha deciso di salvarsi da sola.

Sotto la guida del carismatico amministratore delegato Alan Mulally, Ford aveva già messo a punto un piano coraggioso per unificare le sue attività globali divise, trasformare la sua scarsa gamma di prodotti e superare una cultura disfunzionale fatta di lotte intestine, pugnalate alle spalle e scuse. Si trattava di un rischio straordinario, ma era l'unico modo in cui la famiglia Ford, l'ultima grande dinastia industriale americana, poteva mantenere la propria azienda.

Mulally e il suo team hanno messo a segno una delle più grandi rimonte nella storia dell'economia. Mentre il resto di Detroit crollava, la Ford è passata dall'orlo della bancarotta a essere la casa automobilistica più redditizia del mondo. American Icon è il racconto avvincente e dietro le quinte di questa epica svolta.

In una delle grandi narrazioni manageriali del nostro tempo, Hoffman porta il lettore all'interno della sala del consiglio di amministrazione mentre Mulally utilizza le sue celebri riunioni per la revisione del piano industriale per guidare il cambiamento e costringere la Ford ad affrontare le dolorose realtà dell'industria automobilistica americana.

Hoffman ha ottenuto un accesso senza precedenti ai massimi dirigenti della Ford e ai documenti aziendali top-secret. Ha trascorso innumerevoli ore con Alan Mulally, Bill Ford, la famiglia Ford, ex dirigenti, leader sindacali e direttori dell'azienda. Nella tradizione dei bestseller Too Big to Fail e The Big Short, American Icon è una saggistica narrativa al suo meglio, vivida e colorata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780307886064
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:432

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Icona americana: Alan Mulally e la lotta per salvare la Ford Motor Company - American Icon: Alan...
La storia interna dell'epica svolta della Ford...
Icona americana: Alan Mulally e la lotta per salvare la Ford Motor Company - American Icon: Alan Mulally and the Fight to Save Ford Motor Company
Red Teaming - Trasformare l'azienda pensando come il nemico - Red Teaming - Transform Your Business...
L'approccio alla strategia e alla pianificazione...
Red Teaming - Trasformare l'azienda pensando come il nemico - Red Teaming - Transform Your Business by Thinking Like the Enemy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)