Ichi-F: il racconto grafico di un operaio della centrale nucleare di Fukushima

Punteggio:   (4,4 su 5)

Ichi-F: il racconto grafico di un operaio della centrale nucleare di Fukushima (Kazuto Tatsuta)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto grafico della bonifica di Fukushima dal punto di vista di un lavoratore, fornendo approfondimenti sulle condizioni di lavoro e sulle sfide affrontate dalla squadra di bonifica. Sebbene molti lettori apprezzino il punto di vista unico e la natura informativa del memoir, alcuni lo trovano asciutto o poco approfondito su alcune questioni critiche.

Vantaggi:

Formato grafico coinvolgente che combina immagini e contenuti informativi.
Prospettiva unica da insider sul processo di bonifica di Fukushima.
Opere d'arte di alta qualità che valorizzano la narrazione.
Fornisce approfondimenti sulle condizioni di lavoro e sfata alcune dicerie sulle radiazioni.
Una lettura piacevole per chi è interessato al Giappone o all'argomento.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la narrazione arida e un po' banale.
La posizione positiva dell'autore sulla ripresa può sminuire questioni serie, come la contaminazione interna e i problemi di salute.
L'edizione Amazon Kindle ha problemi con il mirroring delle immagini e la direzione di lettura, che possono confondere i lettori che non hanno familiarità con i manga.
Alcune informazioni sono limitate a causa della bassa posizione dell'autore nella gerarchia della bonifica, che potrebbe non comprendere prospettive più ampie.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ichi-F: A Worker's Graphic Memoir of the Fukushima Nuclear Power Plant

Contenuto del libro:

L'11 marzo 2011 il Giappone ha subito il più grande terremoto della sua storia moderna. Il sisma di magnitudo 9,0 ha provocato un devastante tsunami che ha spazzato via intere città e ha causato, nei mesi successivi, tre fusioni nucleari nella centrale di Fukushima Daiichi. Complessivamente, è stato il disastro naturale più costoso della storia dell'umanità.

Questa non è la storia di quel disastro.

È la storia di un uomo che ha accettato un lavoro. Kazuto Tatsuta era un artista dilettante che ha accettato il pericoloso compito di ripulire la centrale nucleare di Fukushima Daiichi, che gli operai hanno chiamato "Ichi-F". Questa è la storia di quel lavoro impegnativo, delle prove affrontate dai cittadini locali e del singolare cameratismo che si creò tra i lavoratori, per lo più operai, che dovevano affrontare quotidianamente la subdola e invisibile minaccia delle radiazioni. Dopo sei mesi, il corpo di Tatsuta aveva assorbito la dose massima annuale di radiazioni consentita dalle normative e fu costretto a prendersi una pausa dalla squadra di lavoro, dandogli il tempo di creare questa visione inedita, non autorizzata e premiata della vita quotidiana a Fukushima Daiichi.

"Ho disegnato questo manga perché volevo che la gente vedesse com'è la vita quotidiana nella centrale nucleare. Perché credo che sia essenziale per il futuro del nostro Paese".

-Kazuto Tatsuta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781632363558
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:1

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ichi-F: il racconto grafico di un operaio della centrale nucleare di Fukushima - Ichi-F: A Worker's...
L'11 marzo 2011 il Giappone ha subito il più...
Ichi-F: il racconto grafico di un operaio della centrale nucleare di Fukushima - Ichi-F: A Worker's Graphic Memoir of the Fukushima Nuclear Power Plant

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)