Icebound: Naufraghi ai confini del mondo

Punteggio:   (4,4 su 5)

Icebound: Naufraghi ai confini del mondo (Andrea Pitzer)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 845 voti.

Titolo originale:

Icebound: Shipwrecked at the Edge of the World

Contenuto del libro:

Nella tradizione dei bestseller di Hampton Sides, In the Kingdom of Ice, un "avvincente racconto d'avventura" (The Boston Globe) che narra le tre strazianti spedizioni artiche dell'esploratore polare olandese William Barents, l'ultima delle quali si è conclusa con una lotta senza quartiere per la sopravvivenza durata un anno. La storia dell'uomo è sempre stata una storia di perseveranza, spesso contro notevoli probabilità.

La storia di sopravvivenza più sorprendente di tutte potrebbe essere quella dell'esploratore olandese del XVI secolo William Barents e del suo equipaggio di sedici persone, che si avventurarono più a nord di qualsiasi altro europeo e, durante la loro terza esplorazione polare, persero la loro nave al largo della costa ghiacciata di Nova Zembla a causa del ghiaccio implacabile. Gli uomini avrebbero trascorso l'anno successivo lottando contro orsi polari famelici, una fame che si fa sentire e un inverno senza fine. In Icebound, Andrea Pitzer combina magistralmente un avvincente racconto di sopravvivenza con un'ampia storia della grande Età dell'Esplorazione, un'epoca di speranza, avventura e frontiere geografiche apparentemente illimitate.

Al centro della storia c'è William Barents, uno dei più grandi navigatori del XVI secolo, le cui ambizioni e la cui ossessiva ricerca di tracciare un percorso attraverso le regioni più profonde e remote dell'Artico finirono in tragedia e gloria. Il giornalista Pitzer ha fatto ricerche approfondite, imparando a usare strumenti di navigazione vecchi di quattrocento anni, partendo per tre spedizioni artiche per ripercorrere i passi di Barents e visitando le repliche della nave e della cabina di Barents.

"La ricostruzione del viaggio sfortunato di Barents ci mostra come il corpo umano possa funzionare a venti gradi sotto zero, la storia dell'ammutinamento, l'arte della navigazione celeste e la complessità della costruzione di rifugi. Ma soprattutto, ci offre uno sguardo di prima mano sulla vera natura del coraggio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781982113353
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Icebound: Naufraghi ai confini del mondo - Icebound: Shipwrecked at the Edge of the World
Nella tradizione dei bestseller di Hampton Sides, In...
Icebound: Naufraghi ai confini del mondo - Icebound: Shipwrecked at the Edge of the World
Una lunga notte: Storia globale dei campi di concentramento - One Long Night: A Global History of...
Una storia rivoluzionaria, ossessionante e...
Una lunga notte: Storia globale dei campi di concentramento - One Long Night: A Global History of Concentration Camps
Icebound: Naufraghi ai confini del mondo - Icebound: Shipwrecked at the Edge of the World
Nella tradizione dei bestseller di Hampton Sides, In the...
Icebound: Naufraghi ai confini del mondo - Icebound: Shipwrecked at the Edge of the World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)