Icaro spezzato: l'esposizione mondiale di Chicago del 1933, l'età d'oro dell'aviazione e l'ascesa del fascismo

Punteggio:   (4,3 su 5)

Icaro spezzato: l'esposizione mondiale di Chicago del 1933, l'età d'oro dell'aviazione e l'ascesa del fascismo (David Hanna)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato molto apprezzato per lo stile di scrittura accattivante, il contenuto informativo e la capacità di trasportare i lettori in un periodo storico importante. Offre approfondimenti intriganti sull'aviazione, sull'Esposizione Universale del 1933 e su contesti storici e politici rilevanti, in particolare per le donne e i giovani lettori.

Vantaggi:

Scritto bene e ricco di informazioni
stile piacevole e coinvolgente
fornisce approfondimenti storici
collega gli eventi del passato all'attualità
storia ispiratrice, in particolare per le donne
lettura veloce e accattivante.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'argomento troppo ristretto se non sono particolarmente interessati alla storia di Chicago o all'aviazione.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Broken Icarus: The 1933 Chicago World's Fair, the Golden Age of Aviation, and the Rise of Fascism

Contenuto del libro:

2022 History Book Festival Selezione ufficiale. Gli anni Trenta evocano ancora immagini dolorose: la grande fame della Depressione e, oltreoceano, le folle esuberanti motivate da sedicenti salvatori nazionali che travestivano vecchi odi in nuove idee.

Ma c'era un'altra storia che incarnava l'umanità in quel decennio. Nello stesso anno in cui sia Adolf Hitler che Franklin D. Roosevelt salirono al potere, la città di Chicago mise in scena quella che, fino a quel momento, era l'esposizione internazionale più lungimirante della storia.

L'Esposizione Universale del 1933 guardava al futuro, senza mezzi termini, come a una promessa luminosa. Nessuna tecnologia si profilava più grande dell'aviazione.

E nessuna persona alla Fiera catturò l'interesse del pubblico quanto le figure romantiche ad essa associate: Il capo dell'aeronautica italiana di fama internazionale, Italo Balbo; il progettista e capitano tedesco dello Zeppelin, il dottor Hugo Eckener; e la coppia di coniugi aeronauti composta dallo svizzero Jean Piccard e da Jeannette Ridlon Piccard, nata a Chicago. Quest'epoca d'oro dell'aviazione e i suoi sommi sacerdoti e sacerdotesse facevano presagire a molti in tutto il mondo l'alba di una nuova era, un'epoca in cui l'uomo si sarebbe lasciato alle spalle non solo la terra, ma anche la sua eredità più brutta e meno ammirevole di guerra, povertà, corruzione e malattie. Solo più tardi, nel corso del decennio, si rivelò l'oscura correlazione tra l'ascesa di alcune superstar dell'aviazione e l'ascesa del fascismo.

Ma per un momento, nel 1933, tutto questo si è svolto in un futuro che sembrava ancora così promettente. In Broken Icarus, l'autore David Hanna ripercorre la traiettoria ispiratrice dell'aviazione fino all'Esposizione Universale del 1933 e i legami più sinistri del settore del volo con il fascismo nazionale e internazionale, per presentare una storia unica, avvincente e rivelatrice.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781633886766
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:250

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ava, il ritratto di una stella - Ava, a Portrait of a Star
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi come culturalmente importante e fa parte della base di...
Ava, il ritratto di una stella - Ava, a Portrait of a Star
Icaro spezzato: l'esposizione mondiale di Chicago del 1933, l'età d'oro dell'aviazione e l'ascesa...
2022 History Book Festival Selezione ufficiale...
Icaro spezzato: l'esposizione mondiale di Chicago del 1933, l'età d'oro dell'aviazione e l'ascesa del fascismo - Broken Icarus: The 1933 Chicago World's Fair, the Golden Age of Aviation, and the Rise of Fascism
I cavalieri del mare: La vera storia del Boxer, dell'Enterprise e della guerra del 1812 - Knights of...
In un giorno di settembre del 1813, mentre i...
I cavalieri del mare: La vera storia del Boxer, dell'Enterprise e della guerra del 1812 - Knights of the Sea: The True Story of the Boxer and the Enterprise and the War of 1812

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)