Punteggio:
Le recensioni sottolineano come il libro sia una risorsa essenziale per comprendere l'Iboga, il suo significato storico e culturale e le sue proprietà medicinali, in particolare nel trattamento delle dipendenze. Tuttavia, alcuni lettori hanno ritenuto che mancassero informazioni sul microdosaggio e hanno espresso preoccupazione per la prospettiva unilaterale sui potenziali esiti negativi dell'uso dell'Iboga.
Vantaggi:Altamente informativo, fornisce approfondimenti sugli usi tradizionali e moderni, mostra il potenziale curativo dell'Iboga, è ben studiato con contributi di professionisti esperti, incoraggia la conservazione ecologica della pianta e include testimonianze personali di esperienze che hanno cambiato la vita.
Svantaggi:Manca di una trattazione sui benefici del microdosaggio, può sopraffare alcuni lettori con informazioni esaurienti e presenta una visione unilaterale che minimizza i possibili effetti negativi.
(basato su 17 recensioni dei lettori)
Iboga: The Visionary Root of African Shamanism
Mostra come gli sciamani africani abbiano usato l'ibogaina per centinaia di anni per comunicare con gli spiriti ancestrali.
- Include un'intervista allo sciamano Mallendi, maestro d'iniziazione della sacra radice.
- Mostra che la pianta di iboga, e il suo derivato ibogaina, è un agente anti-droga, soprattutto per l'eroina.
- Rivela come l'ibogaina sia stata soppressa dalla DEA, dalla FDA e dai ministeri cristiani.
L'iboga, alleato spirituale degli sciamani africani fin dall'antichità, produce l'ibogaina, una potente sostanza psicotropa. Viene utilizzata soprattutto in Gabon e Camerun in una tradizione segreta e iniziatica chiamata bwiti-nganza, in cui si possono estirpare e curare malattie fisiche e psicologiche. L'incontro dell'iniziato con questa radice sacra prevede un intenso condizionamento psicologico che comprende i riti della confessione, il contatto e l'onore degli antenati e la costruzione di un inventario psicologico approfondito.
Come molte piante visionarie e iniziatiche, l'iboga è una chiave che dà accesso ad altri modi di essere e di coscienza. Nonostante sia stata soppressa dalla FDA fin dagli anni '60 e, più recentemente, dalla DEA, i ricercatori hanno dimostrato che l'ibogaina è un potente coadiuvante della psicologia grazie alla sua miracolosa capacità di interrompere le dipendenze, in particolare quella dall'eroina. Per i seguaci della religione Bwiti, l'ibogaina è il mezzo indispensabile con cui gli esseri umani possono veramente comunicare con le profondità della loro anima e con gli spiriti dei loro antenati. Questo libro descrive in dettaglio le tradizioni e le tecniche di utilizzo dell'iboga da parte degli sciamani africani e il ruolo essenziale che occupa in quella comunità, sia per preservare questa conoscenza sia per mostrare come l'ibogaina possa avere un ruolo importante da svolgere nel nostro mondo moderno.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)