Ibn Battuta nell'Africa nera

Punteggio:   (4,5 su 5)

Ibn Battuta nell'Africa nera (Q. King Noel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un resoconto avvincente dei viaggi di Ibn Battuta nell'Africa subsahariana, fornendo approfondimenti storici sull'influenza dell'Islam, della cultura e della società durante il XIV secolo. È apprezzato per la raccolta ben curata e per l'accesso a una prospettiva meno nota della storia africana, distinta dalle narrazioni coloniali.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e fornisce una visione unica dell'Africa subsahariana nel XIV secolo, evidenziando l'influenza dell'Islam. È coinvolgente e accessibile, adatto sia per l'istruzione che per la lettura di piacere. Molti lettori hanno apprezzato l'introduzione informativa, i consigli degli esperti, la traduzione vivace, le illustrazioni accattivanti e le utili mappe.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato limitata la portata del libro, notando l'assenza di alcuni resoconti regionali dei viaggi di Battuta, in particolare dell'Africa occidentale. Alcune recensioni hanno fatto notare che il libro potrebbe non essere abbastanza completo per uno studio approfondito, suggerendo che potrebbero essere necessarie ulteriori letture per una comprensione completa del viaggio di Battuta.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ibn Battuta in Black Africa

Contenuto del libro:

Abu Abdalla Ibn Battuta (1304-1354) è stato uno dei più grandi viaggiatori dell'epoca pre-moderna. Viaggiò due volte nell'Africa nera.

Raccontò dei ricchi centri commerciali multiculturali della costa orientale africana, come Mombasa e Kilwa, e della calda ospitalità sperimentata a Mogadiscio. Visitò anche la corte di Mansa Musa e gli Stati vicini durante il periodo di prosperità delle miniere e del commercio trans-sahariano. Scrisse di disapprovare l'integrazione sessuale nelle famiglie e l'ostilità verso l'uomo bianco.

La descrizione di Ibn Battuta è un documento unico dell'alta cultura, dell'orgoglio e dell'indipendenza degli Stati dell'Africa nera nel XIV secolo. Questo libro è uno dei più importanti documenti sull'Africa nera scritti da uno storico medievale non europeo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781558763364
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:196

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I viaggi di Ibn Battuta: In India, nelle isole delle spezie e in Cina - The Travels of Ibn Battuta:...
Ibn Baṭṭūṭa (1304 - 1369) è stato il più noto...
I viaggi di Ibn Battuta: In India, nelle isole delle spezie e in Cina - The Travels of Ibn Battuta: To India, the Spice Islands, and China
Ibn Battuta nell'Africa nera - Ibn Battuta in Black Africa
Abu Abdalla Ibn Battuta (1304-1354) è stato uno dei più grandi viaggiatori dell'epoca pre-moderna...
Ibn Battuta nell'Africa nera - Ibn Battuta in Black Africa

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)