Iberia. Protostoria dell'estremo Occidente europeo: Dal Neolitico alla conquista romana

Punteggio:   (4,5 su 5)

Iberia. Protostoria dell'estremo Occidente europeo: Dal Neolitico alla conquista romana (Martin Almagro-Gorbea)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Iberia. Protohistory of the Far West of Europe: From Neolithic to Roman Conquest

Contenuto del libro:

Questa Iberia. Protostoria dell'Estremo Occidente europeo: Dal Neolitico alla conquista romana è una visione innovativa e aggiornata degli ultimi sei millenni a.C.

nella Penisola Iberica, che, come ultima terra dell'Eurasia, era il "Far West" del Vecchio Mondo. La sua diversità di terre, suoli, climi e contatti con l'esterno ha dato luogo a una grande varietà di culture, come se fosse un micro-continente, il che la rende ancora più interessante. Il libro è diviso in tre parti: il Neolitico e il Calcolitico; l'Età del Bronzo sui versanti mediterraneo e atlantico della penisola; l'Età del Ferro come affermazione della vita urbana che si conclude con la romanizzazione.

Strutturato in 15 capitoli scritti dai maggiori specialisti, è una sintesi moderna e dinamica, redatta con una prospettiva futura e una metodologia multidisciplinare. Copre tutti gli aspetti delle diverse culture e dei popoli che hanno formato il complesso mosaico della Protostoria nella Penisola Iberica, dalle ultime scoperte archeologiche alle nuove ricerche su tecnologia, economia, società, religione, ideologia, linguistica, tradizioni orali riflesse nell'iconografia e paleo-genetica basata sul DNA.

Ideato in occasione del XVII Congresso dell'Union Internationale des Sciences Pr historiques et Protohistoriques (Burgos 2014), il libro si rivolge al grande pubblico interessato a conoscere la nostra Protostoria, dai primi agricoltori neolitici alle società preromane. Il suo obiettivo è quello di suscitare l'interesse per la Protostoria iberica in tutti i lettori e illustrare come i processi storici e i miti moderni sulla nostra complessità culturale affondino le loro radici in quei tempi lontani, essendo il risultato di un lungo processo durato millenni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788492681914
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:361

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Iberia. Protostoria dell'estremo Occidente europeo: Dal Neolitico alla conquista romana - Iberia...
Questa Iberia. Protostoria dell'Estremo Occidente...
Iberia. Protostoria dell'estremo Occidente europeo: Dal Neolitico alla conquista romana - Iberia. Protohistory of the Far West of Europe: From Neolithic to Roman Conquest

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)