Iain M. Banks

Punteggio:   (4,1 su 5)

Iain M. Banks (Paul Kincaid)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Nel complesso, le recensioni lodano il libro come una critica letteraria approfondita e perspicace dell'opera di Iain Banks, concentrandosi in particolare sull'esplorazione dei temi legati all'utopia e alla società. È consigliato a chi conosce gli scritti di Banks.

Vantaggi:

Il libro viene descritto come avvincente, approfondito e completo. Riassume efficacemente la complessità dei romanzi di Banks e fornisce un'analisi tematica approfondita, rendendolo una risorsa preziosa per i lettori che cercano di comprendere le sfumature del suo lavoro.

Svantaggi:

Diversi recensori affermano che i romanzi di Banks possono risultare opprimenti a causa della loro struttura complessa, dell'ampio cast di personaggi dai nomi difficili e delle ambientazioni intricate che possono oscurare la trama. Alcuni trovano le sue opere poco memorabili e sottolineano che possono riflettere le contraddizioni della filosofia dell'autore.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

La pubblicazione nel 1987 di Consider Phlebas di Iain M. Banks ha contribuito a innescare la rinascita britannica della fantascienza radicale e ha influenzato una generazione di maestri della New Space Opera.

I tredici romanzi di fantascienza che seguirono ispirarono un avido fandom e un intenso impegno intellettuale, mentre i libri mainstream di Banks lo proiettarono ai vertici della scena letteraria scozzese. Paul Kincaid ha scritto il primo studio su Iain M. Banks che esplora la confluenza delle sue tecniche e sensibilità letterarie e di SF.

Come dimostra Kincaid, i due potenti aspetti dell'opera di Banks sono confluiti l'uno nell'altro, sfumando una linea di demarcazione che i critici troppo spesso considerano netta. Il dono di Banks per l'umorismo nero e un affinato scetticismo nei confronti della politica e della religione hanno trovato espressione anche quando ha orchestrato i vasti panorami a portata di galassia dei suoi romanzi della Cultura.

Esaminando l'intera opera di Banks, Kincaid svela l'insieme di idee a cui Banks ha attinto, idee che hanno parlato a un pubblico di lettori insolitamente vario che lo ha elogiato come visionario e si è rallegrato del carattere distintivo delle sue opere. Divertente e di ampio respiro, Iain M.

Banks offre nuovi spunti di riflessione su una delle figure più ammirate della fantascienza contemporanea.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780252082504
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Iain M. Banks
La pubblicazione nel 1987 di Consider Phlebas di Iain M. Banks ha contribuito a innescare la rinascita britannica della fantascienza radicale e ha influenzato una...
Iain M. Banks
Brian W. Aldiss
Brian W. Aldiss ha scritto romanzi di fantascienza classici come Rapporto sulla probabilità A e Hothouse. Billion Year Spree, il suo studio innovativo sul campo, ha...
Brian W. Aldiss

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)