Iaac Bits 10 - Città che imparano: Intelligenza collettiva nella progettazione urbana

Iaac Bits 10 - Città che imparano: Intelligenza collettiva nella progettazione urbana (Areti Markopoulou)

Titolo originale:

Iaac Bits 10 - Learning Cities: Collective Intelligence in Urban Design

Contenuto del libro:

L'intelligenza digitale che sta inevitabilmente iniziando a penetrare in ogni aspetto dei nostri sistemi di vita, di lavoro o di interazione sociale, precedentemente analogici, richiede nuovi modelli di progettazione della città e apre nuovi territori di sperimentazione nei processi legati alla progettazione urbana.

Sebbene l'idea di macchine intelligenti che simulano "funzioni cognitive" come l'"apprendimento" o il "problem solving" non sia nuova, il suo uso estensivo, negli ultimi anni, nella disciplina della progettazione urbana apre una serie di nuove possibilità - così come un sacco di esitazioni e rischi culturali, etici o addirittura estetici.

Come imparano le nostre città? Le macchine possono progettare e cosa?

L'intelligenza delle folle viene sfruttata in modo appropriato nei nostri processi di progettazione evolutiva e generativa? E il nostro attuale approccio all'analisi dei big data ha raggiunto il limite dell'intelligenza umana e computazionale?

Learning Cities esplora l'"intelligenza" applicata nei processi e nei risultati della progettazione dei nostri ambienti urbani. Da una serie di applicazioni dell'intelligenza artificiale e dell'apprendimento automatico per la pianificazione urbana ai processi di co-creazione che fondono l'intelligenza delle folle con le tecnologie digitali, Learning Cities evidenzia che l'"intelligenza" nell'ambiente costruito dovrebbe essere intesa al di là della sola intelligenza umana, degli oggetti o delle macchine. Attraverso una varietà di contributi di esperti in diversi campi, l'attuale numero del Bits Journal IAAC esplora nuovi processi di progettazione dell'intelligenza collettiva in cui i progettisti, gli utenti, l'ambiente costruito e i codici digitali giocano tutti un ruolo fondamentale in una risonanza unica che ha luogo tra di loro.

Con i contributi di Areti Markopoulou, Manuel Gausa, Jordi Vivaldi, Benjamin Bratton, John Fraser, Mollie Steenson, Stanislas Chaillou, Sarah Williams, Theodora Vardouli, Neil Leach, Angelos Chronis, Jose Sanchez, Mathilde Marengo, Aldo Sollazzo, Aleksandra Sojka, Matias del Campo, Chiara Farinea, Rodrigo Delso, Sandra Maninger, Javier Argota, Cobus Bothma e altri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781638400080
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Iaac Bits 10 - Città che imparano: Intelligenza collettiva nella progettazione urbana - Iaac Bits 10...
L'intelligenza digitale che sta inevitabilmente...
Iaac Bits 10 - Città che imparano: Intelligenza collettiva nella progettazione urbana - Iaac Bits 10 - Learning Cities: Collective Intelligence in Urban Design

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)