IA per tutti? Prospettive critiche

IA per tutti? Prospettive critiche (Pieter Verdegem)

Titolo originale:

AI for Everyone? Critical Perspectives

Contenuto del libro:

Stiamo entrando in una nuova era di determinismo tecnologico e di soluzionismo, in cui i governi e gli operatori economici cercano un cambiamento guidato dai dati, partendo dal presupposto che l'intelligenza artificiale sia ormai inevitabile e onnipresente.

Ma non abbiamo ancora iniziato a porci le domande giuste, né tantomeno abbiamo sviluppato una comprensione delle conseguenze. È urgente un dibattito che ponga e risponda a domande fondamentali sul potere.

Questo libro raccoglie interrogativi critici su ciò che costituisce l'IA, sul suo impatto e sulle sue disuguaglianze, per offrire un'analisi di ciò che significa per l'IA fornire benefici per tutti. Il libro è strutturato in tre parti: La prima parte, IA: umani contro macchine, presenta prospettive critiche sul dualismo uomo-macchina. La seconda parte, Discorsi e miti sull'IA, scava nelle metafore e nelle politiche per porre domande normative su cosa sia l'IA “desiderabile” e quali condizioni la rendano possibile.

La terza parte, Potere e disuguaglianze dell'IA, analizza come l'implementazione dell'IA crei sfide importanti che devono essere affrontate con urgenza. Riunendo studiosi provenienti da diversi ambiti disciplinari e contesti regionali, questo libro offre un intervento fondamentale su uno dei concetti più in voga del nostro tempo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781914386169
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

IA per tutti? Prospettive critiche - AI for Everyone? Critical Perspectives
Stiamo entrando in una nuova era di determinismo tecnologico e di...
IA per tutti? Prospettive critiche - AI for Everyone? Critical Perspectives

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)