I You We Them: Volume 1: A spasso nel mondo dell'assassino da scrivania

Punteggio:   (4,2 su 5)

I You We Them: Volume 1: A spasso nel mondo dell'assassino da scrivania (Dan Gretton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “I You We Them” di Dan Gretton è una profonda esplorazione della complicità dei burocrati nei genocidi della storia. Spinge i lettori a riflettere sul proprio ruolo nel perpetuare le ingiustizie e incoraggia una più ampia comprensione di queste atrocità.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e offre approfondimenti e spunti di riflessione sull'impatto delle decisioni burocratiche sui genocidi. La narrazione dell'autore intreccia esperienze personali e testimonianze storiche, rendendo la lettura avvincente. Ispira i lettori a esplorare la letteratura correlata e riflette sulle responsabilità morali nella società moderna.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano il libro lungo e possono saltare alcune sezioni, in particolare quelle incentrate su figure storiche famose come i nazisti, ritenendo che mettano in ombra le storie delle vittime. L'intensità dell'argomento trattato può anche risultare a volte inquietante o opprimente.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

I You We Them: Volume 1: Walking Into the World of the Desk Killer

Contenuto del libro:

Un libro di saggistica notevole del Washington Post del 2020.

I You We Them è un viaggio unico e avvincente nei paesaggi dell'omicidio di massa. --Philippe Sands, autore di East West Street: On the Origins of Genocide and Crimes against Humanity.

Miglior libro del 2019 dello Spectator (UK)

Una storica indagine sui crimini contro l'umanità e sulla natura del male.

Vasto e rivelatore, I You We Them di Dan Gretton è uno studio senza precedenti sugli autori dei crimini contro l'umanità: gli "assassini da scrivania" che hanno ordinato e diretto alcune delle peggiori atrocità dell'era moderna. Dalla complicità di Albert Speer nella barbarie nazista al ruolo della Royal Dutch Shell negli omicidi dell'attivista nigeriano Ken Saro-Wiwa e degli altri Ogoni Nine, Gretton sonda le profondità della figura "che, dando ordini, usa la carta o un telefono o un computer per uccidere, invece di una pistola".

Negli ultimi vent'anni, Gretton ha intervistato sopravvissuti e colpevoli, e ha spulciato archivi e migliaia di pagine di testimonianze. La sua visione della psicologia dell'assassino da scrivania è contestualizzata dal viaggio che ha compiuto per penetrarla. Nella narrazione si intrecciano intermezzi contemplativi, prospettive raccolte durante le passeggiate nei boschi, ricordi di un amore perduto e considerazioni su enigmi morali senza tempo. Il risultato è un'opera di genere diverso, intrisa tanto di riflessione personale quanto di letteratura e di illuminazione storica e psicologica.

Sintesi di storia, reportage e memoir, I You We Them è il primo volume di un'innovativa rivista di scoperta che testimonia e fa i conti con le più grandi e pressanti questioni che l'umanità si trova ad affrontare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250798633
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I You We Them: Volume 1: A spasso nel mondo dell'assassino da scrivania - I You We Them: Volume 1:...
Un libro di saggistica notevole del Washington...
I You We Them: Volume 1: A spasso nel mondo dell'assassino da scrivania - I You We Them: Volume 1: Walking Into the World of the Desk Killer
I You We Them - Svelati gli “assassini da scrivania”, autori di crimini contro l'umanità - I You We...
UN'OPERA DI SAGGISTICA DEGNA DI NOTA DEL...
I You We Them - Svelati gli “assassini da scrivania”, autori di crimini contro l'umanità - I You We Them - Revealing the 'desk killers', perpetrators of crimes against humanity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)