I Wow Boys: Un allenatore, una squadra e una svolta nel football universitario

Punteggio:   (4,2 su 5)

I Wow Boys: Un allenatore, una squadra e una svolta nel football universitario (W. Johnson James)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Wow Boys” di James W. Johnson racconta la storia della squadra di football di Stanford del 1940 e del suo rivoluzionario utilizzo della formazione a T sotto la guida dell'allenatore Clark Shaughnessy. Offre una narrazione dettagliata e coinvolgente della stagione di successo della squadra, dei suoi giocatori e del contesto storico del football universitario di quell'epoca.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e divertente, con resoconti vivaci di ogni partita e aneddoti interessanti sulla storia del football universitario. È accessibile sia agli appassionati di football che ai neofiti, e dipinge un quadro vivido dell'esperienza calcistica del 1940. I lettori apprezzano la narrazione e il collegamento con le figure storiche del football.

Svantaggi:

Il libro manca di schemi tecnici e di strategie di allenamento dettagliate per quanto riguarda la formazione a T, il che potrebbe deludere i lettori che cercano un'analisi tattica più approfondita. Alcuni lettori potrebbero trovare limitante concentrarsi sulla narrazione piuttosto che sui dettagli tecnici.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Wow Boys: A Coach, a Team, and a Turning Point in College Football

Contenuto del libro:

Nel 2002 ESPN ha classificato il passaggio del football alla moderna formazione a T come la seconda migliore innovazione sportiva di tutti i tempi, subito dopo la free agency del baseball. La storia del passaggio alla formazione a T è anche la storia di una stagione senza precedenti negli annali del football universitario: l'anno in cui il nuovo allenatore di Stanford, reduce da sette stagioni disastrose con l'Università di Chicago, schierò un attacco fuori dal coro per portare una squadra di talentuosi underdog alla vittoria del Rose Bowl.

The Wow Boys (il titolo si riferisce al soprannome che la squadra si guadagnò alla sua prima partita) racconta la miracolosa stagione del 1940 di Stanford, dall'assunzione a sorpresa dell'allenatore Clark Shaughnessy e la sua capacità di mettere in campo i talenti prima non sfruttati del quarterback mancino Frankie Albert, dei corridori Hugh Gallarneau e Pete Kmetovic e del fullback Norm Standlee, fino alla reintroduzione della formazione a T e al suo profondo e duraturo effetto sul football. James W. Johnson fornisce un resoconto partita per partita di questa drammatica stagione e un resoconto approfondito dei risultati raggiunti da Shaughnessy di fronte alle critiche e allo scetticismo più forti.

Questa storia è una storia di tenacia, carattere e idee radicali che prevalgono contro le formidabili avversità: una rivoluzione sportiva organizzata un gioco alla volta. James W.

Johnson è professore emerito di giornalismo all'Università dell'Arizona. È anche un giornalista di lungo corso che ha lavorato per il Philadelphia Inquirer, l'Oakland Tribune e l'Oregonian, tra gli altri giornali.

Il suo libro più recente è Arizona Politicians: The Noble and the Notorious.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780803276321
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:220

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I Bruins neri: Le vite straordinarie di Jackie Robinson, Woody Strode, Tom Bradley, Kenny Washington...
I Bruins neri" racconta le vite ispirate di...
I Bruins neri: Le vite straordinarie di Jackie Robinson, Woody Strode, Tom Bradley, Kenny Washington e Ray Bartlett della UCLA - The Black Bruins: The Remarkable Lives of UCLA's Jackie Robinson, Woody Strode, Tom Bradley, Kenny Washington, and Ray Bartlett
I Bruins neri: Le vite straordinarie di Jackie Robinson, Woody Strode, Tom Bradley, Kenny Washington...
The Black Bruins racconta le vite ispirate di...
I Bruins neri: Le vite straordinarie di Jackie Robinson, Woody Strode, Tom Bradley, Kenny Washington e Ray Bartlett della UCLA - The Black Bruins: The Remarkable Lives of Ucla's Jackie Robinson, Woody Strode, Tom Bradley, Kenny Washington, and Ray Bartlett
I Dandy Dons: Bill Russell, K.C. Jones, Phil Woolpert e una delle squadre più grandi e innovative...
A metà degli anni Cinquanta tre giocatori di...
I Dandy Dons: Bill Russell, K.C. Jones, Phil Woolpert e una delle squadre più grandi e innovative del basket universitario - The Dandy Dons: Bill Russell, K. C. Jones, Phil Woolpert, and One of College Basketball's Greatest and Most Innovative Teams
I Wow Boys: Un allenatore, una squadra e una svolta nel football universitario - The Wow Boys: A...
Nel 2002 ESPN ha classificato il passaggio del...
I Wow Boys: Un allenatore, una squadra e una svolta nel football universitario - The Wow Boys: A Coach, a Team, and a Turning Point in College Football
Doppio No-Hit: la storica notte sotto le luci di Johnny Vander Meer - Double No-Hit: Johnny Vander...
Un lanciatore medio ha circa una probabilità di...
Doppio No-Hit: la storica notte sotto le luci di Johnny Vander Meer - Double No-Hit: Johnny Vander Meer's Historic Night Under the Lights

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)