I volti della tradizione: Anziani della tessitura delle Ande

Punteggio:   (4,7 su 5)

I volti della tradizione: Anziani della tessitura delle Ande (Callaaupa Alvarez Nilda)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è famoso per le sue splendide fotografie e per la sua approfondita etnografia, che rende omaggio ai tessitori tradizionali del Perù. I lettori apprezzano la rappresentazione della vita dei tessitori, delle loro abilità e del significato culturale del loro lavoro. È considerato una risorsa preziosa per chi è interessato alla tessitura, ai tessuti e all'antropologia.

Vantaggi:

Fotografie di alta qualità, approfondimenti sulla vita e sulle tecniche dei tessitori tradizionali, un bellissimo tributo al patrimonio culturale, storie di resilienza che ispirano, una risorsa meravigliosa per l'insegnamento e l'apprendimento della tessitura.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi significativi; tuttavia, alcuni recensori hanno fatto notare che il libro potrebbe non piacere a chi non è interessato alla tessitura o alle arti tessili.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Faces of Tradition: Weaving Elders of the Andes

Contenuto del libro:

In questo studio culturale rivelatore, decine di antichi tessitori e i paesaggi che occupano nella regione andina del Cusco sono ritratti vividamente attraverso storie personali ed esperienze di vita, facendo rivivere i decenni di resistenza, abilità, forza d'animo e orgoglio naturale onorati dalle tradizioni antiche della regione e della sua gente.

Tra i narratori presenti vi è Timoteo Ccarita di Pitumarca, che si interessò così tanto agli antichi tessuti trovati durante i suoi viaggi da ricreare a vista le tecniche di arazzo. Leonardo Quispe, che da solo ha salvato e fatto rivivere le tecniche di tintura a tela legata (watay) in stile ikat nella sua comunità di Santa Cruz de Sallac e Cipriana Mamani, che ricorda che nella sua città di Accha Alta, i tessuti finemente intrecciati avevano molte vite e venivano riutilizzati più volte.

Le fotografie intime immortalano tutti gli anziani, alcuni dei quali non avevano mai visto una loro foto o non si erano mai guardati allo specchio, rivelando la vita, la forza, il carattere e l'esperienza di questi uomini e donne.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780983886044
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I volti della tradizione: Anziani della tessitura delle Ande - Faces of Tradition: Weaving Elders of...
In questo studio culturale rivelatore, decine di...
I volti della tradizione: Anziani della tessitura delle Ande - Faces of Tradition: Weaving Elders of the Andes

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)