I vivi sono pochi, i morti molti - Opere scelte di Hans Henny Jahnn

Punteggio:   (4,4 su 5)

I vivi sono pochi, i morti molti - Opere scelte di Hans Henny Jahnn (Henny Jahnn Hans)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una miscela di narrazioni surreali e da incubo, incentrate principalmente sulla novella “La notte di piombo” e su tre racconti più brevi. Mentre alcuni lettori lo trovano una profonda esplorazione di temi simili a Kafka e ad altri autori complessi, altri lottano con la sua coerenza e il suo impatto emotivo.

Vantaggi:

La novella è lodata per i suoi profondi temi filosofici e per i suoi collegamenti ad autori influenti come Kafka, Blanchot e Bataille. Molti apprezzano le sue tecniche narrative innovative e l'atmosfera coinvolgente, oltre alla qualità dei racconti più brevi.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano che la novella sia discontinua e priva di coerenza emotiva, lottando con il suo stile narrativo ambiguo e mettendo in dubbio la sua coerenza come allegoria o simbolismo. Inoltre, l'atmosfera generale può risultare incoerente, causando difficoltà di coinvolgimento.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Living Are Few, The Dead Many - Selected Works of Hans Henny Jahnn

Contenuto del libro:

Le opere di Hans Henny Jahnn esplodono sulla scena letteraria tedesca tra le due guerre come un folle connubio tra il romanticismo gotico, l'espressionismo letterario modernista e le sperimentazioni di scrittori come Döblin e Joyce. Il grido personale di Jahnn di orrore esistenziale e senso di colpa esprime sia la repulsione che il fascino per la mortalità che nasce fin dai primi anni di vita; in seguito è stato rafforzato dalla sua sessualità anticonvenzionale e da una filosofia che celebrava la vita e la morte in tutti i suoi aspetti, non da ultimo nell'abbraccio dell'erotismo e della decadenza.

Le sue narrazioni, anche quando sono radicate nella vita quotidiana, esplodono in un diluvio di prosa del tutto intemperante, al tempo stesso lurido e barocco. Poco allevia il fervore apocalittico e il senso morboso di sventura di questi scritti.

Solo raramente è stato tradotto in inglese, mentre in Francia le sue opere sono state paragonate ad Antonin Artaud e Georges Bataille. Questa selezione comprende tre dei suoi 13 Racconti inquietanti e l'intera novella La notte di piombo, che oggi è senza dubbio la sua opera più conosciuta in Germania.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781900565592
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Selected Works of Hans Henny Jahnn
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I vivi sono pochi, i morti molti - Opere scelte di Hans Henny Jahnn - Living Are Few, The Dead Many...
Le opere di Hans Henny Jahnn esplodono sulla scena...
I vivi sono pochi, i morti molti - Opere scelte di Hans Henny Jahnn - Living Are Few, The Dead Many - Selected Works of Hans Henny Jahnn
Pastore Ephraim Magnus: Dramma (1919) - Pastor Ephraim Magnus: Drama (1919)
Questo scarso libro antico è una ristampa in facsimile dell'originale. A...
Pastore Ephraim Magnus: Dramma (1919) - Pastor Ephraim Magnus: Drama (1919)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)