Punteggio:
Il libro “I vivai barbari” di Hector Tobar esplora la vita di una ricca famiglia californiana e della sua domestica messicana senza documenti, Araceli. Approfondisce i temi delle lotte di classe, dello scontro culturale e dell'esperienza degli immigrati, fornendo uno sguardo sfumato sulle complessità dell'immigrazione nel contesto del lavoro domestico. La narrazione si caratterizza per l'umorismo satirico, i commenti acuti e la narrazione stratificata, anche se alcuni lettori l'hanno trovata lenta o eccessivamente descrittiva in alcune parti.
Vantaggi:Scritto in modo intelligente, con un umorismo sarcastico, un ritratto acuto delle questioni razziali e di classe, uno sviluppo coinvolgente dei personaggi e temi che fanno riflettere. La narrazione rivela molteplici prospettive sull'immigrazione, si collega a situazioni di vita reale ed è stata notata per aver suscitato vivaci discussioni. Molti lettori hanno apprezzato la capacità dell'autrice di trattare argomenti complessi con empatia e senza essere pesante.
Svantaggi:Alcuni lettori hanno trovato il libro lento all'inizio ed eccessivamente descrittivo, con lunghi passaggi che sminuiscono la narrazione. Ci sono state lamentele sulla rappresentazione delle barriere linguistiche nei dialoghi e la sensazione che alcuni personaggi abbiano fatto scelte frustranti. Alcune recensioni hanno espresso disappunto per la plausibilità complessiva della trama e la profondità della caratterizzazione dei personaggi, suggerendo che il libro avrebbe potuto beneficiare di una maggiore attenzione allo sviluppo dei personaggi.
(basato su 132 recensioni dei lettori)
The Barbarian Nurseries
Vincitore del California Book Award for Fiction.
Un bestseller del Los Angeles Times
Lista dei migliori libri dell'anno.
The New York Times Book Review - Los Angeles Times.
San Francisco Chronicle - The Boston Globe
Scott e Maureen Torres-Thompson si sono sempre affidati ad altri per gestire la loro casa di Orange County. Ma quando investimenti sbagliati fanno crollare il loro conto in banca, tutto si riduce ad Araceli: la loro domestica messicana un po' permalosa. Una sera, un litigio tra i due coniugi diventa fisico e un malinteso lascia i bambini alle cure di Araceli. I loro genitori sono irraggiungibili e lei li porta nel centro di Los Angeles nella speranza di trovare il padre messicano di Scott, da cui sono stati allontanati, una ricerca seria che presto si trasforma in una colossale disavventura, con conseguenze che si ripercuotono in tutti gli strati della città. I vivai dei barbari” di H. Ctor Tobar è un racconto magistrale della Los Angeles contemporanea, un romanzo vivo come la città stessa.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)