I virginiani rinati: Il monopolio anglicano, il dissenso evangelico e l'ascesa dei battisti alla fine del XVIII secolo

Punteggio:   (5,0 su 5)

I virginiani rinati: Il monopolio anglicano, il dissenso evangelico e l'ascesa dei battisti alla fine del XVIII secolo (L. Spangler Jewel)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Virginians Reborn: Anglican Monopoly, Evangelical Dissent, and the Rise of the Baptists in the Late Eighteenth Century

Contenuto del libro:

Per la maggior parte del periodo coloniale, il paesaggio spirituale della Virginia fu completamente dominato dalla Chiesa d'Inghilterra, che godeva di un monopolio legale e praticamente incontrastato della fede. I dissidenti protestanti evangelici, tuttavia, hanno rimodellato radicalmente il terreno religioso della Virginia quando si sono rapidamente riuniti in congregazioni nei decenni immediatamente precedenti la Rivoluzione americana e hanno poi sopraffatto una Chiesa anglicana indebolita nel dopoguerra. Virginians Reborn esamina gli intricati processi attraverso i quali uno di questi gruppi, i battisti, fu in grado di mettere radici, espandersi e competere con successo per i convertiti. Nel 1790, la Virginia era lo Stato più battista d'America, nonché il punto di origine di una massiccia migrazione occidentale all'inizio del XIX secolo che contribuì a diffondere la fede in tutto il Paese.

Basato principalmente su documenti ecclesiastici, scritti dei ministri, registri locali, corrispondenza imperiale e resoconti dei giornali, questo studio esamina i modelli geografici dell'espansione battista, le tecniche utilizzate dai dissidenti per ottenere adesioni, la peculiarità del culto battista e le sue risonanze culturali in Virginia. Il libro ripercorre come la Rivoluzione americana abbia creato un nuovo contesto favorevole ai battisti e come l'ascesa di questa fede abbia riecheggiato e rafforzato lo sviluppo di una forma di repubblicanesimo distintivo e favorevole alla schiavitù. Mentre i virginiani abbracciavano nuove forme politiche e cercavano di conciliarle con la schiavitù e il patriarcato domestico, il libro sostiene che potevano trovare modelli istruttivi nei particolari della comunione battista.

In definitiva, il libro racconta un duplice processo di rinascita: i virginiani formarono contemporaneamente una repubblica e divennero cristiani evangelici.

Vincitore del premio Walker Cowen Memorial per un'eccezionale opera di ricerca negli studi del XVIII secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813926797
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La ricostruzione della sovranità nordamericana: La trasformazione dello Stato negli anni Sessanta...
Il Nord America ha preso forma politica nella...
La ricostruzione della sovranità nordamericana: La trasformazione dello Stato negli anni Sessanta dell'Ottocento - Remaking North American Sovereignty: State Transformation in the 1860s
I virginiani rinati: Il monopolio anglicano, il dissenso evangelico e l'ascesa dei battisti alla...
Per la maggior parte del periodo coloniale, il...
I virginiani rinati: Il monopolio anglicano, il dissenso evangelico e l'ascesa dei battisti alla fine del XVIII secolo - Virginians Reborn: Anglican Monopoly, Evangelical Dissent, and the Rise of the Baptists in the Late Eighteenth Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)