I vini di Bulgaria, Romania e Moldavia

Punteggio:   (4,7 su 5)

I vini di Bulgaria, Romania e Moldavia (Caroline Gilby)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 28 voti.

Titolo originale:

The wines of Bulgaria, Romania and Moldova

Contenuto del libro:

L'Europa dell'Est è l'ultima gemma non ancora scoperta del mondo del vino. Negli ultimi trent'anni tre Paesi, Bulgaria, Romania e Moldavia, hanno lavorato duramente per sfuggire all'eredità del comunismo. Per tutti e tre i paesi i regimi che si sono instaurati dopo la Seconda Guerra Mondiale hanno influenzato profondamente le loro industrie vinicole, con le aziende agricole statali che privilegiavano la meccanizzazione e la produzione di massa rispetto alla cura e alla qualità. Negli ultimi decenni si è assistito a un grande cambiamento di atteggiamento in seguito alla privatizzazione, con una maggiore attenzione alla qualità e alla riconnessione delle persone con la terra per ricostruire queste storiche industrie vinicole per i bevitori di oggi.

Il calo delle vendite del vino bulgaro in Occidente a causa della crescente popolarità dei vini del Nuovo Mondo, la crisi economica della Moldavia a causa del divieto russo sul vino moldavo e la necessità della Romania di contrastare le importazioni da parte di produttori stranieri a causa del cambiamento dei gusti in fatto di vino hanno costretto le aziende vinicole a ripensare il loro approccio alla viticoltura e alla vinificazione. Invece di produrre linee di vini anonimi, i produttori si concentrano ora sulla creazione di autentici vini regionali utilizzando varietà locali e internazionali e tecniche moderne.

In I vini di Bulgaria, Romania e Moldavia, l'esperta di vini dell'Europa orientale Caroline Gilby MW presenta le storie vinicole di questi tre Paesi, collegati ma distinti, come una che ha assistito ai grandi cambiamenti che si sono verificati. Le culture dei tre Paesi, le loro storie complesse e travagliate e le loro strade verso il recupero sono qui profilate insieme a dettagli sulla geografia, il clima, le uve coltivate e, soprattutto, i produttori che lavorano per far rivivere e reinventare le rispettive industrie vinicole.

Per coloro che cercano qualcosa di nuovo al di là dei vini tradizionali dell'Europa occidentale o che trovano che i vini del Nuovo Mondo abbiano perso il loro fascino I vini di Bulgaria, Romania e Moldavia è un'introduzione stimolante a un mondo del vino che aspetta di essere esplorato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781906821883
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I vini di Bulgaria, Romania e Moldavia - The wines of Bulgaria, Romania and Moldova
L'Europa dell'Est è l'ultima gemma non ancora scoperta del mondo...
I vini di Bulgaria, Romania e Moldavia - The wines of Bulgaria, Romania and Moldova

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)