I vini della Nuova Zelanda

Punteggio:   (4,8 su 5)

I vini della Nuova Zelanda (Rebecca Gibb)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 15 voti.

Titolo originale:

The wines of New Zealand

Contenuto del libro:

L'industria vinicola neozelandese è cresciuta rapidamente negli ultimi trent'anni, e i bevitori di vino di tutto il mondo si sono particolarmente innamorati dei caratteristici Sauvignon Blanc della regione di Marlborough. Ma il vino neozelandese va ben oltre gli esuberanti bianchi coltivati nel nord dell'Isola del Sud.

In I vini della Nuova Zelanda la Master of Wine Rebecca Gibb ci accompagna in un viaggio vinoso attraverso Aotearoa ("terra della lunga nuvola bianca") e ci apre gli occhi sull'enorme varietà di vini creati nelle due isole di una delle terre vinicole più meridionali del mondo. L'autrice inizia con la storia della produzione di vino in Nuova Zelanda: le prime uve sono state piantate 200 anni fa, ma solo di recente la Nuova Zelanda ha realizzato il suo potenziale. Segue un'introduzione al clima neozelandese e ai principali vitigni, compresi 10 vini "da provare" per ogni varietà.

Le principali regioni produttrici di vino sono descritte in dettaglio, dal Northland, la regione più settentrionale e più calda, che offre Chardonnay maturi e rossi ricchi, alla più fresca Isola del Sud, dove abbondano i bianchi brillanti e i Pinot nero ricchi di sfumature. I profili, compresi i vini consigliati, sono forniti per una selezione dei quasi 700 produttori del Paese, fornendo una panoramica delle aziende più interessanti e dei loro diversi approcci alla viticoltura e alla vinificazione. Per i lettori che desiderano completare l'esplorazione di questo paese mozzafiato, c'è un utile capitolo che fornisce dettagli sulle attività legate al vino in Nuova Zelanda.

Questa guida esperta e accessibile ai vini neozelandesi è un'aggiunta rinfrescante alla biblioteca di ogni appassionato di vino.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781906821845
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I vini della Nuova Zelanda - The wines of New Zealand
L'industria vinicola neozelandese è cresciuta rapidamente negli ultimi trent'anni, e i bevitori di vino di tutto...
I vini della Nuova Zelanda - The wines of New Zealand
Crimine d'annata: Breve storia della frode del vino - Vintage Crime: A Short History of Wine...
Come i falsi, i truffatori e i crociati dell'uva...
Crimine d'annata: Breve storia della frode del vino - Vintage Crime: A Short History of Wine Fraud

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)