I vini della Georgia

Punteggio:   (4,8 su 5)

I vini della Georgia (Lisa Granik)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'introduzione completa e accattivante ai vini georgiani, che si rivolge sia ai neofiti che agli esperti del settore. Offre nuove prospettive sull'argomento e mette in luce la ricca storia della viticoltura georgiana.

Vantaggi:

Avvincente e perspicace
ottimo sia per i neofiti che per gli esperti
ben strutturato con profondità e ampiezza
arricchisce la comprensione dei vini georgiani
servizio e consegna eccellenti.

Svantaggi:

Non sono stati menzionati svantaggi significativi nelle recensioni.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The wines of Georgia

Contenuto del libro:

La Repubblica di Georgia può vantare oltre 8.000 anni di storia vitivinicola. Tuttavia, l'attuale industria vinicola è molto giovane. In seguito all'indipendenza dall'Unione Sovietica, negli ultimi 25 anni la Georgia ha fatto riemergere la sua tradizione vinicola unica e ha riscoperto la peculiarità delle sue varietà autoctone. Da una manciata di produttori nel 1997, si è passati a più di 1.300. Il vino è probabilmente più importante per la Georgia che per qualsiasi altro Paese e i suoi abitanti credono fermamente che il loro Paese sia il luogo di nascita del vino. Eppure i vini georgiani sono ancora in gran parte sconosciuti in Occidente.

Lisa Granik, che ha iniziato a visitare la Georgia 30 anni fa, inizia I vini della Georgia con un rapido tour attraverso la storia del Paese e l'analisi della sua complessa geologia, prima di passare a considerare la cultura del vino georgiano. L'autrice spiega non solo i metodi di vinificazione e la viticoltura, ma anche la centralità del vino nella cultura georgiana in generale, descrivendo la supratradizione, che è scarsamente catturata dalla parola inglese "feasting". La Georgia può vantare più di 400 varietà autoctone di Vitis vinifera.

Qui Granik traccia un profilo delle uve più comunemente piantate, così come delle molte varietà "perdute" che vengono riportate in vita.

La seconda metà del libro descrive in dettaglio ciascuna delle principali regioni. Delle 20 DOP della Georgia, 15 si trovano nella parte orientale, a Kakheti. Con una storia di educazione al vino che risale a 900 anni fa, questa prolifica regione vinicola è la patria del qvevri, il recipiente conico di argilla che per molti rappresenta la vinificazione georgiana. Allungandosi verso ovest, le regioni diventano più scarsamente popolate.

Alcune località sono ancora territorio di pionieri del vino, con un numero maggiore di viticoltori dilettanti e autodidatti. Granik fornisce dettagli sui produttori più significativi, oltre a consigli sui siti di interesse e sui luoghi in cui mangiare e soggiornare, per chi visita il Paese. Questo libro definitivo sul vino georgiano è un testo essenziale per chiunque studi o produca vino oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781913022013
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I vini della Georgia - The wines of Georgia
La Repubblica di Georgia può vantare oltre 8.000 anni di storia vitivinicola. Tuttavia, l'attuale industria vinicola è molto...
I vini della Georgia - The wines of Georgia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)