I vini del Sudafrica: 9781913022037

Punteggio:   (4,7 su 5)

I vini del Sudafrica: 9781913022037 (Jim Clarke)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 22 voti.

Titolo originale:

The wines of South Africa: 9781913022037

Contenuto del libro:

Nel giro di pochi anni dalla fondazione di un insediamento olandese nel Capo Occidentale, nel 1652, i nuovi abitanti iniziarono a produrre vino per fortificare gli equipaggi che navigavano dall'Europa alle colonie dell'Asia orientale attraverso il Capo. Appena un secolo dopo, il Sudafrica produceva vini di tutto rispetto: quelli prodotti a Constantia erano apprezzati sia da Napoleone che dal suo grande rivale, il Duca di Wellington. Da allora, malattie e sconvolgimenti politici hanno visto l'industria vinicola sudafricana soffrire e riprendersi più volte. L'industria moderna è nata con la fine dell'apartheid ed è stata segnata da ripetute ondate di innovazione, trasformazione e ambizione.

Jim Clarke ha seguito con attenzione l'industria vinicola sudafricana negli ultimi 15 anni. Inizia I vini del Sudafrica parlando della storia del Paese, con il suo spirito pionieristico intrecciato all'eredità del colonialismo e della schiavitù. Clarke prosegue parlando degli sforzi compiuti dal settore vinicolo per affrontare la questione della disuguaglianza razziale, con programmi di istruzione, iniziative di empowerment dei lavoratori e restituzione delle terre, tutti impiegati per creare opportunità e ristabilire l'equilibrio. Si sofferma anche sulle questioni climatiche e sulla struttura del settore che rappresentano una sfida per i produttori di vino del Paese.

Clarke offre ai lettori una visione completa del paesaggio, della geologia e del clima che contribuiscono a creare i vini sudafricani, sottolineando la crescita di vini espressivi e orientati al terroir che oggi definiscono la fascia alta di qualità e carattere. Dalla fine dell'apartheid, le piantagioni di vigneti sono cambiate radicalmente e un capitolo sulle uve chiave delinea l'attuale gamma di varietà e la loro espressione tipica nel Capo. Infine, ogni regione viene esplorata in dettaglio, con il profilo dei principali produttori, sia grandi nomi che nuovi innovatori. Nel complesso, questa esplorazione approfondita dell'affascinante storia del vino sudafricano è una guida preziosa per un paese vinicolo che sta andando sempre più forte.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781913022037
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I vini del Sudafrica: 9781913022037 - The wines of South Africa: 9781913022037
Nel giro di pochi anni dalla fondazione di un insediamento olandese nel Capo...
I vini del Sudafrica: 9781913022037 - The wines of South Africa: 9781913022037
Arivaca Out Yonder: Un romanzo del Ranch Bar-V-Bar - Arivaca Out Yonder: A Novel of the Bar-V-Bar...
Questa è la storia rara e straordinaria di due...
Arivaca Out Yonder: Un romanzo del Ranch Bar-V-Bar - Arivaca Out Yonder: A Novel of the Bar-V-Bar Ranch
Pane per l'anima: Storie che nutrono, confortano e guariscono - Bread for the Soul: Stories That...
Jim Clarke attinge alla sua esperienza di oltre...
Pane per l'anima: Storie che nutrono, confortano e guariscono - Bread for the Soul: Stories That Nourish, Comfort, and Heal

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)