I vini del Piemonte

Punteggio:   (4,4 su 5)

I vini del Piemonte (David Way)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

The wines of Piemonte

Contenuto del libro:

La regione italiana del Piemonte è giustamente famosa per le denominazioni di Barolo e Barbaresco. La superficie vitata destinata al Nebbiolo, l'unico vitigno di entrambe le DOCG, è aumentata drasticamente nell'ultimo mezzo secolo (mentre gli impianti di altre varietà sono diminuiti). Tuttavia, c'è molto da apprezzare al di là dei vini principali della regione. Con una vasta gamma di varietà locali a disposizione dei viticoltori, non meno di 60 denominazioni e una gamma di stili di vino, il Piemonte è il sogno di ogni esploratore.

In I vini del Piemonte, l'esperto enologo David Way sfida i lettori ad approfondire la conoscenza dei vini che già amano e a scoprire i tesori meno conosciuti del Piemonte. Inizia inquadrando i vini nel loro contesto, fornendo una panoramica della storia, della geografia e del clima della regione. Introduce poi i lettori alle varietà autoctone che producono i vini caratteristici di questa regione, comprese le uve meno conosciute come il Brachetto, la Freisa e il Grignolino. Dopo una breve discussione sulla legislazione vinicola italiana, ci guida nell'esplorazione delle denominazioni stesse con una selezione di produttori.

Si parte dalle Langhe e dal Roero, dove si trovano denominazioni incentrate sui vitigni Nebbiolo, Dolcetto, Barbera e Arneis. Le dolci colline del Monferrato sono il cuore della Barbera, ma producono anche vini ottenuti da interessanti varietà locali. Verso ovest, visitiamo le valli delle Alpi occidentali, dove i produttori sono più piccoli e le varietà coltivate più oscure. Dopo aver esplorato i Colli Tortonesi e i vini bianchi del vicino Gavi, a est, si guarda alle regioni più fresche del Piemonte settentrionale. Infine, ci sono gli spumanti piemontesi, prodotti in una vasta gamma di stili. Completo di foto a colori e mappe regionali, se siete alla ricerca di un vino interessante per tutti i giorni o di qualcosa da conservare e invecchiare, I vini del Piemonte vi farà apprezzare la regione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781913022150
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:410

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I vini del Piemonte - The wines of Piemonte
La regione italiana del Piemonte è giustamente famosa per le denominazioni di Barolo e Barbaresco. La superficie vitata destinata al...
I vini del Piemonte - The wines of Piemonte

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)