I villaggi perduti del lago Flagstaff

Punteggio:   (4,5 su 5)

I villaggi perduti del lago Flagstaff (L. Burnell Alan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una panoramica nostalgica e storica delle città interessate dai principali cambiamenti della regione, concentrandosi in particolare su Flagstaff e Dead River, nel Maine. Include molte foto e didascalie che risuonano con chi ha familiarità con l'area, anche se alcuni lettori avrebbero voluto narrazioni più dettagliate.

Vantaggi:

Il libro presenta un'avvincente rappresentazione visiva delle città perdute con numerose foto. I lettori hanno apprezzato i collegamenti personali con l'area, in quanto evocano ricordi ed emozioni sulle vite passate in quel luogo. È anche un importante resoconto storico che mette in luce importanti questioni ambientali e sociali.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro contenesse poche informazioni oltre alle fotografie, mancando di profondità nella narrazione della storia delle città. Alcune recensioni hanno espresso delusione, aspettandosi più una narrazione completa che un libro illustrato.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Lost Villages of Flagstaff Lake

Contenuto del libro:

I coloni permanenti iniziarono ad arrivare nel villaggio di Flagstaff intorno agli anni '20 del XIX secolo, attratti dalla sua posizione vantaggiosa lungo la pianura alluvionale del Dead River e dalla disponibilità di energia idrica allo sbocco dello stagno di Flagstaff. Nel 1923, la legislatura del Maine approvò una legge che condannava all'inondazione una sezione di 25 miglia dell'alta valle del Dead River, causando l'allagamento permanente dei villaggi di Flagstaff, Dead River e Bigelow.

La legge autorizzò la costruzione di una diga presso il restringimento del fiume a Long Falls e la successiva creazione del lago Flagstaff. Le proprietà di questi villaggi furono ottenute tramite il processo di esproprio e i residenti furono costretti a trasferirsi.

Nella primavera del 1950, con la chiusura dei cancelli della diga di Long Falls, fu ufficialmente creato il lago Flagstaff. Il progetto rimane tuttora controverso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781531648077
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I villaggi perduti del lago Flagstaff - Lost Villages of Flagstaff Lake
I coloni permanenti iniziarono ad arrivare nel villaggio di Flagstaff intorno agli...
I villaggi perduti del lago Flagstaff - Lost Villages of Flagstaff Lake

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)