I vichinghi e i vittoriani: Inventare il Vecchio Nord nella Gran Bretagna del XIX secolo

Punteggio:   (4,8 su 5)

I vichinghi e i vittoriani: Inventare il Vecchio Nord nella Gran Bretagna del XIX secolo (Andrew Wawn)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è apprezzato per l'eccellente storia culturale e la narrazione coinvolgente, in particolare per l'erudizione e l'umorismo. Tuttavia, alcuni lettori trovano impegnativa l'incorporazione del latino e di lunghe specifiche, che a volte portano alla stanchezza durante la lettura.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente, eccellente storia culturale, superba erudizione, scrittura umoristica, elegante compilazione di fatti.

Svantaggi:

Frasi complesse dovute al latino e ad altre lingue, alcune sezioni possono risultare noiose o far addormentare il lettore.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Vikings and the Victorians: Inventing the Old North in Nineteenth-Century Britain

Contenuto del libro:

Il primo libro sul fascino degli eroi norreni nel 19° secolo.

Questo è il primo libro che tratta il fascino del vecchio nord per i vittoriani. Esplora i modi in cui i termini "vichingo" e "epoca vichinga", entrambi sconosciuti nel 1800, sono stati inventati, esplorati e resi popolari nel corso del XIX secolo. Il materiale esaminato - pubblicato e non - comprende romanzi, poesie, opere teatrali, conferenze, recensioni, libri di testo per le scuole secondarie, diari di viaggio della saga, corrispondenza privata, arte e musica, oltre a dizionari, grammatiche ed edizioni scientifiche di eddas e saghe. Nel cast dei personaggi compaiono Sir Walter Scott, William Morris, Edward Elgar e Rudyard Kipling, accanto ad appassionati dilettanti da tempo dimenticati, da Lerwick all'Isola di Wight. Seguiamo la ricerca di archeologia, dialettologia, folklore, filologia, runologia e mitologia legate al Viking. Vediamo il vecchio nord usato per legittimare molti concetti e cause, dal mercantilismo bucaniere all'espansione imperiale, dal processo con giuria ai diritti delle donne. Riunendo questa vasta gamma di materiali, Andrew Wawn presenta un resoconto completo e colorato della costruzione e della traduzione dell'età vichinga nella Gran Bretagna della Regina Vittoria.

ANDREW WAWN è professore di studi anglo-islandesi presso l'Università di Leeds.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780859916448
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I vichinghi e i vittoriani: Inventare il Vecchio Nord nella Gran Bretagna del XIX secolo - The...
Il primo libro sul fascino degli eroi norreni nel...
I vichinghi e i vittoriani: Inventare il Vecchio Nord nella Gran Bretagna del XIX secolo - The Vikings and the Victorians: Inventing the Old North in Nineteenth-Century Britain

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)