I vichinghi a Islay: Il posto dei nomi nella storia degli insediamenti delle Ebridi

Punteggio:   (5,0 su 5)

I vichinghi a Islay: Il posto dei nomi nella storia degli insediamenti delle Ebridi (Alan MacNiven)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'opera scientifica che offre approfondimenti accademici, in particolare sui toponimi vichinghi, rendendolo prezioso sia per i visitatori dell'isola che per gli interessati all'argomento.

Vantaggi:

Offre approfondimenti accademici, preziosi per i visitatori, un'interessante trattazione dei toponimi vichinghi, generalmente ben accolta con valutazioni elevate.

Svantaggi:

Descritto come una lettura lenta che richiede concentrazione.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Vikings in Islay: The Place of Names in Hebridean Settlement History

Contenuto del libro:

L'isola di Islay, nelle Ebridi, è nota per il suo whisky, la sua fauna e la sua associazione con i MacDonald, signori delle isole. Sembrerebbe esserci poca ragione per soffermarsi sul suo destino nelle mani dei predoni nordisti durante l'epoca vichinga.

Nonostante la posizione centrale sulla "via del mare" dalla Norvegia all'Irlanda, non ci sono documenti convincenti che attestino la presenza dei Vichinghi. Negli ultimi anni, gli storici hanno voluto emarginare l'esperienza vichinga dell'isola, scegliendo invece di concentrarsi sulla duratura stabilità della cultura celtica autoctona e facendo risalire le moderne tradizioni gaeliche dell'isola in una catena ininterrotta fino agli albori dell'era cristiana. Tuttavia, le fondamenta di questa presunzione sono fallaci.

Non essendoci testimonianze scritte, la vera storia dell'epoca vichinga di Islay deve essere letta da un altro tipo di fonte: la testimonianza silenziosa dei nomi dei luoghi locali. I Vichinghi a Islay presenta una revisione sistematica di circa 240 nomi di fattorie e di natura dell'isola.

Le conclusioni tratte ribaltano le ipotesi tradizionali. Il romanticismo dei nomi di Islay, a quanto pare, nasconde una storia straziante di invasione, apartheid e pulizia etnica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781906566623
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I vichinghi a Islay: Il posto dei nomi nella storia degli insediamenti delle Ebridi - The Vikings in...
L'isola di Islay, nelle Ebridi, è nota per il suo...
I vichinghi a Islay: Il posto dei nomi nella storia degli insediamenti delle Ebridi - The Vikings in Islay: The Place of Names in Hebridean Settlement History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)