I viaggiatori britannici e l'incontro con la Gran Bretagna, 1450-1700

Punteggio:   (5,0 su 5)

I viaggiatori britannici e l'incontro con la Gran Bretagna, 1450-1700 (John Cramsie)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

British Travellers and the Encounter with Britain, 1450-1700

Contenuto del libro:

Questo libro recupera l'incontro con una Gran Bretagna multiculturale da parte dei viaggiatori britannici del periodo Tudor e Stuart. Quando William Camden, scrivendo nel XVI secolo, si accinse a scrivere la storia della Britannia, si mise deliberatamente in viaggio per scoprirla in prima persona, e quelle diverse culture guidarono e informarono i suoi viaggi. John Cramsie offre qui prospettive originali sulla Gran Bretagna multiculturale di Camden attraverso lo studio dei viaggiatori britannici e delle loro narrazioni. Incontriamo personaggi come il viaggiatore dei Tudor John Leland, che intendeva raccontare ai popoli dell'Inghilterra e del Galles di se stessi, raccontare come si erano insediati nelle città, nei villaggi, nelle valli e sulle cime delle montagne che chiamavano casa, registrare i segni che avevano lasciato nel paesaggio e celebrare le nobili storie e culture che avevano creato. Decine - e poi centinaia - di britannici hanno condiviso la stessa passione per conoscere i loro vicini isolani e raccontare le loro esperienze. Gli individui studiati in questo libro comprendono sia viaggiatori veri e propri che viaggiatori in poltrona e coloro che hanno confuso i confini tra di loro. Le loro lettere, i loro diari, i loro resoconti e le loro storie spaziano dall'epico, dal commovente e dal concreto all'esotico, all'assurdo e all'odioso; le fonti includono narrazioni reali e fantasiose e quelle che combinano entrambi gli elementi. I viaggiatori dipinsero la Gran Bretagna con, secondo le parole di Leland, colori nativi ricchi, vibranti e, soprattutto, complessi.

I loro straordinari viaggi sono la storia di come i britannici, nel corso di due secoli, si sono incontrati, hanno interagito e hanno tentato (o meno) di capirsi. Scritto con un occhio ai dibattiti sull'immigrazione e sull'etnicità nella Gran Bretagna di oggi, il libro sottolinea la lunga storia di creazione e rifacimento del mosaico culturale dell'isola. L'incontro con i colori nativi della Gran Bretagna è stato un fardello di storia e opportunità per millenni, non solo per i nostri tempi.

JOHN CRAMSIE è professore associato, Dipartimento di Storia, Union College, NY.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783270538
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:564

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I viaggiatori britannici e l'incontro con la Gran Bretagna, 1450-1700 - British Travellers and the...
Questo libro recupera l'incontro con una Gran...
I viaggiatori britannici e l'incontro con la Gran Bretagna, 1450-1700 - British Travellers and the Encounter with Britain, 1450-1700

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)