I viaggi letterari di Saul Steinberg: Nabokov, Joyce e gli altri

Punteggio:   (5,0 su 5)

I viaggi letterari di Saul Steinberg: Nabokov, Joyce e gli altri (R. Feldman Jessica)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Saul Steinberg's Literary Journeys: Nabokov, Joyce, and Others

Contenuto del libro:

Gli inimitabili disegni, dipinti e assemblaggi di Saul Steinberg hanno arricchito il New Yorker, le mostre in gallerie e musei e i suoi stessi libri per più di mezzo secolo. Sebbene le qualità letterarie del lavoro di Steinberg siano state spesso notate di sfuggita, i critici e gli storici dell'arte non hanno ancora compreso i modi specifici in cui Steinberg intendeva che il disegno non solo assomigliasse alla scrittura, ma che fosse esso stesso un tipo di scrittura letteraria. Saul Steinberg's Literary Journeys di Jessica R. Feldman, il primo studio critico sull'arte di Steinberg e sul suo rapporto con la letteratura, esplora le sue complesse radici letterarie, in particolare le sue affinità con l'estetica e l'iconografia modernista. Lo Steinberg che emerge è un artista molto più profondo di quanto sia stato riconosciuto in precedenza.

La Feldman inizia il suo studio con una considerazione di Steinberg come lettore e scrittore, includendo un'indagine sulla sua biblioteca personale. Esplora la pratica della parodia modernista come la più forte affinità tra Steinberg e i due autori che egli ha ripetutamente indicato come suoi "maestri": Vladimir Nabokov e James Joyce. Studiando l'arte di Steinberg in tandem con la lettura di opere selezionate di Nabokov e Joyce, Feldman esplora gli affascinanti legami tra Steinberg e questi scrittori, dai loro gusti per la parodia e la cultura popolare al loro status di creatori di miti, migranti e perpetui vagabondi. Inoltre, Feldman mette in relazione l'arte unicamente letteraria di Steinberg con una serie di altri autori, tra cui Rimbaud, Baudelaire, Flaubert, Gogol, Tolstoj e Defoe.

Generosamente illustrato con le opere dell'artista e attingendo al prezioso materiale d'archivio della Saul Steinberg Foundation, questa innovativa fusione di storia letteraria e storia dell'arte ci permette di vedere di nuovo l'arte di Steinberg.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813945118
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:334

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I viaggi letterari di Saul Steinberg: Nabokov, Joyce e gli altri - Saul Steinberg's Literary...
Gli inimitabili disegni, dipinti e assemblaggi di...
I viaggi letterari di Saul Steinberg: Nabokov, Joyce e gli altri - Saul Steinberg's Literary Journeys: Nabokov, Joyce, and Others

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)