Punteggio:
Gli scritti di William Bartram forniscono un resoconto dettagliato e vivido dei paesaggi, della flora, della fauna e delle interazioni con i nativi americani nel sud-est degli Stati Uniti durante la metà del XVIII secolo. Il libro cattura una prospettiva unica del viaggio di un naturalista attraverso regioni che sono cambiate drasticamente a causa della civilizzazione. I lettori ne apprezzano il valore storico e botanico, ma alcuni trovano impegnativo il testo denso e l'eccesso di nomi latini delle piante.
Vantaggi:⬤ Descrizioni dettagliate di flora e fauna
⬤ offre approfondimenti storici sulla vita dei nativi americani
⬤ cattura la bellezza dei primi paesaggi americani
⬤ un resoconto unico del mondo naturale prima della colonizzazione estensiva
⬤ fornisce un importante riferimento per gli studi ambientali ed ecologici.
⬤ L'impaginazione del testo, densa e complessa, può risultare di difficile lettura
⬤ l'eccessivo uso di nomi latini per le piante può risultare eccessivo
⬤ non tutti i lettori trovano la narrazione coinvolgente
⬤ alcuni ritengono che lo stile di Bartram manchi del fascino di un moderno scrittore di viaggi.
(basato su 54 recensioni dei lettori)
The Travels of William Bartram: Naturalist Edition
Per anni, i naturalisti seri hanno conservato le loro copie dell'edizione naturalistica di Francis Harper de I viaggi di William Bartram come versione definitiva dell'indagine pionieristica di Bartram. Completo di note e commenti, indice commentato, mappe, bibliografia e indice generale, questo classico torna ora in stampa per la prima volta dopo decenni. La conoscenza di Harper della storia naturale trasforma i resoconti di Bartram sugli Stati del Sud da un curioso resoconto di osservazioni personali del passato in una guida utile ai moderni biologi, storici, ornitologi ed etnologi.
Nel 1773 il naturalista e scrittore William Bartram partì da Filadelfia per un viaggio di quattro anni che andava dalle Caroline alla Florida e al Mississippi. Per Bartram fu l'occasione perfetta per perseguire il suo interesse nell'osservare e disegnare piante e uccelli. Combinando osservazioni scientifiche precise e dettagliate con un profondo apprezzamento della natura, produsse un resoconto scritto del suo viaggio che in seguito avrebbe influenzato scienziati e poeti, tra cui Wordsworth e Coleridge.
Bartram fu tra i primi a integrare osservazioni scientifiche e commenti personali. A differenza della maggior parte dei suoi contemporanei, condannò l'idea che la natura fosse semplicemente una risorsa da consumare. Al contrario, sostenne i valori estetici e scientifici di una "varietà infinita di scene animate, inesprimibilmente belle e piacevoli". Dai suoi diari di campo preparò una relazione per il suo benefattore e una più ampia per il pubblico. Il primo fu riscoperto molto più tardi e pubblicato nel 1943.
Il secondo fu pubblicato nel 1791 e divenne la base dei moderni Viaggi di Bartram.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)