I viaggi di Star Trek: uno specchio sulla società americana attraverso il tempo

Punteggio:   (4,7 su 5)

I viaggi di Star Trek: uno specchio sulla società americana attraverso il tempo (M. Heath K.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora l'intersezione tra Star Trek e i cambiamenti sociali in America, presentando i risultati in modo accessibile e coinvolgente. Mentre molti lettori lo hanno trovato interessante e piacevole, alcuni critici hanno notato una mancanza di profondità nell'analisi e una tendenza a generalizzare, limitando il potenziale dell'esplorazione.

Vantaggi:

Informativo e piacevole per i fan e i non fan di Star Trek
offre uno sguardo interessante su come la serie riflette i cambiamenti della società
ben scritto e accessibile
incoraggia discussioni più ampie sul franchise.

Svantaggi:

Manca di profondità nell'analisi
alcuni lettori hanno ritenuto che gli argomenti siano stati affrettati e che siano stati trascurati episodi significativi
i tentativi di rivolgersi a un pubblico generale potrebbero diluire il contenuto
solleva dubbi sulla validità di alcune generalizzazioni riguardanti le rappresentazioni della società.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Voyages of Star Trek: A Mirror on American Society through Time

Contenuto del libro:

Star Trek è emerso insieme alle minigonne, ai pantaloni a zampa d'elefante e ai furgoni VW; è fiorito all'ombra di Madonna, dei capelloni e dell'avidità; si è espanso con i computer, i Beanie Babies e la rivitalizzazione religiosa. Star Trek è sopravvissuto allo shock culturale dell'11 settembre e ha vissuto una rinascita nell'era dei pantaloni da yoga, delle auto ibride e di Starbucks.

Dopo oltre 5 decenni, Star Trek è vivo e vegeto e continua a viaggiare nello spazio e nel tempo. Ma perché? Come ha fatto questo franchise di fantascienza ad anticipare e adattarsi a un cambiamento culturale così rapido? In The Voyages of Star Trek: A Mirror on American Society through Time (I viaggi di Star Trek: uno specchio sulla società americana attraverso il tempo), gli autori K. M.

Heath e A. S.

Carlisle analizzano il fascino duraturo di Star Trek, notando come abbia rispecchiato, prefigurato e adattato la cultura americana contemporanea dal 1966 a oggi. Attraverso un'analisi antropologica, gli autori esaminano l'evoluzione di Star Trek legando le sue trame a eventi e sviluppi negli Stati Uniti, valutando la misura in cui l'immagine visiva di Star Trek si riflette sullo schermo a partire da “istantanee” di episodi selezionati a caso e di tutti i film.

Esaminando il modo in cui Star Trek ha affrontato le questioni sociali contemporanee attraverso una lente fantascientifica nel corso del tempo, gli autori ipotizzano che gli americani possano comprendere meglio la propria cultura in evoluzione. Se StarTrek saprà continuare ad anticipare e ad adattarsi al nostro mondo in rapida evoluzione, allora dovrebbe rimanere parte del panorama culturale per altri 50 anni, andando veramente dove pochi franchise sono andati prima.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781538136966
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:228

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I viaggi di Star Trek: uno specchio sulla società americana attraverso il tempo - The Voyages of...
Star Trek è emerso insieme alle minigonne, ai...
I viaggi di Star Trek: uno specchio sulla società americana attraverso il tempo - The Voyages of Star Trek: A Mirror on American Society through Time

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)