I viaggi delle lingue assediate

I viaggi delle lingue assediate (Poia Rewi)

Titolo originale:

The Journeys of Besieged Languages

Contenuto del libro:

Descrizione del prodotto

Questo volume permette a 13 lingue assediate di raccontare le proprie storie attraverso le loro battaglie consumate contro le lingue che dominano i loro spazi e modi di pensare tradizionali. Racconta il valore di queste lingue attraverso i legami con il passato e il presente e dove la continuazione di questo potrebbe condividere ulteriormente questi valori con un pubblico più ampio oltre agli attuali utenti della lingua. In questo modo, il libro cattura un discorso sull'esistenza delle lingue minoritarie in Paesi e Stati in cui sono minacciate dalla lingua di governo.

L'autore

Dopo aver conseguito un master in storia neozelandese, la dottoressa Delyn Day ha iniziato a studiare la lingua mori presso l'Università di Otago, in Nuova Zelanda. Negli ultimi due anni ha lavorato come analista politico per Te Taura Whiri I Te Reo Mori (la Commissione per la lingua Mori). Il dottor Poia Rewi è decano di Te Tumu (la Scuola di Studi Mori, del Pacifico e Indigeni) presso l'Università di Otago, Dunedin, Nuova Zelanda. Dal 1992 insegna nell'area degli studi mori e indigeni. Ha conseguito un BSocSci e un MA in Mori presso l'Università di Waikato, in Nuova Zelanda, e un dottorato di ricerca in studi mori presso l'Università di Otago. Le sue aree di interesse comprendono la lingua Mori, le pratiche consuetudinarie Mori e le arti performative Mori. La dott.ssa Rawinia Higgins è pro-vicecancelliere di Mori presso la Victoria University di Wellington, Nuova Zelanda. I suoi interessi riguardano la lingua mori, la politica, lo status, l'acquisizione, il mantenimento, l'identità e i diritti; le pratiche consuetudinarie mori; le arti dello spettacolo e il moko; le storie e le politiche tribali mori. Come corollario della sua esperienza di carriera accademica e di ricerca, ha pubblicato e presentato su una serie di argomenti, oltre ad essere stata incaricata di intraprendere progetti di ricerca per il Khanga Reo National Trust (un'iniziativa nazionale di immersione nella lingua mori in età prescolare) e Te Ataarangi (un programma nazionale di apprendimento della lingua mori per adulti).

Al di là del contesto accademico, si è impegnata con le parti interessate Mori in tutto il Paese, collaborando alla ricerca tribale locale sulla gestione delle risorse e fornendo consulenza sullo sviluppo accademico e sociale. È anche membro del Consiglio di amministrazione di Te Taura Whiri I Te Reo Mori (la Commissione per la lingua mori) e di Te Mngai Pho (la Commissione per la radiodiffusione mori).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781443899437
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I viaggi delle lingue assediate - The Journeys of Besieged Languages
Descrizione del prodottoQuesto volume permette a 13 lingue assediate di raccontare le...
I viaggi delle lingue assediate - The Journeys of Besieged Languages

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)