I viaggi del PEN

Punteggio:   (5,0 su 5)

I viaggi del PEN (Joanne Leedom-Ackerman)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

PEN Journeys

Contenuto del libro:

Da un secolo il PEN (Poeti, Saggisti, Romanzieri) riunisce gli scrittori per celebrare e condividere la letteratura e per difendere coloro che scrivono. Il PEN ha gettato le basi per una comunità globale di scrittori che cercano i fatti, celebrano l'immaginazione creativa e sostengono la libertà di espressione.

I viaggi del PEN: Memoir of Literature on the Line riflette un'epoca in cui il mondo si stava aprendo - il Muro di Berlino è caduto, l'Unione Sovietica si è disgregata, le democrazie si stavano affermando in tutto il mondo - e il PEN, la più antica organizzazione di scrittori e diritti umani del mondo, era spesso in prima linea. In molti Paesi, scrittori come Václav Havel hanno aperto la strada quando sono stati rilasciati dal carcere.

Il 2021 segna il centenario del PEN International e dell'English PEN, mentre il 2022 segna il centenario del PEN America, del PEN Francia e di molti altri centri PEN in oltre 100 Paesi del mondo.

PEN Journeys abbraccia tre di questi decenni e ripercorre la centralità del PEN in molti eventi, nei singoli scrittori e nella storia dell'autrice, che si è trasferita in Europa con i figli di nove e undici anni, anch'essi intersecati con questo periodo e con gli eventi a venire. Il periodo era anche un momento in cui questa organizzazione tentacolare, che contava ormai 157 centri, si trovava nella necessità di riorganizzarsi e aveva una propria rivoluzione.

PEN Journeys è pieno di aneddoti di scrittori, compresi quelli più noti come Salman Rushdie, Orhan Pamuk, Günter Grass, Ken Saro Wiwa, Anna Politkovskaya e altri, e quelli meno conosciuti ma coraggiosi. Gli scrittori sono i guardiani delle società libere. La loro libertà e la libertà di espressione sono fondamentali per una cittadinanza democratica. Il PEN, l'unica organizzazione letteraria con status consultivo presso le Nazioni Unite, vigila.

L'autore

Per oltre 35 anni, la giornalista e scrittrice Joanne Leedom-Ackerman è stata impegnata con il PEN come membro, come Presidente di uno dei grandi centri (PEN USA West) durante l'anno di Piazza Tienanmen e della fatwa contro Salman Rushdie, come Presidente del Comitato per gli Scrittori in Prigione del PEN International (1993-1997), come Segretario Internazionale (2004-2007) e come Vice Presidente Internazionale dal 1996. È stata anche membro del Consiglio di amministrazione e vicepresidente del PEN American Center (2008-2015) e della PEN Faulkner Foundation (1996-2021).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781848618022
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I viaggi del PEN - PEN Journeys
Da un secolo il PEN (Poeti, Saggisti, Romanzieri) riunisce gli scrittori per celebrare e condividere la letteratura e per difendere...
I viaggi del PEN - PEN Journeys
Distanza bruciante - Burning Distance
Un moderno Romeo e Giulietta - sullo sfondo di un mortale contrabbando di armi .Quando il padre di Elizabeth West, dieci anni,...
Distanza bruciante - Burning Distance
Il viaggio di Liu Xiaobo: Da cavallo nero a premio Nobel - The Journey of Liu Xiaobo: From Dark...
Un libro della Top Five di Authorlink del...
Il viaggio di Liu Xiaobo: Da cavallo nero a premio Nobel - The Journey of Liu Xiaobo: From Dark Horse to Nobel Laureate

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)