I viaggi degli alberi: Una storia di foreste, persone e futuro

Punteggio:   (4,6 su 5)

I viaggi degli alberi: Una storia di foreste, persone e futuro (Zach St George)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'esplorazione ben scritta e coinvolgente della vita degli alberi, ricca di fatti e spunti interessanti sull'ecologia e sul cambiamento climatico. Pur attirando i lettori con il suo stile e la sua profondità, alcuni critici sottolineano la mancanza di rappresentazione delle conoscenze ecologiche indigene.

Vantaggi:

Coinvolgente e ben scritto, ricco di fatti interessanti, fornisce una nuova prospettiva sugli alberi, esplora temi e soluzioni ecologiche, presenta descrizioni vivide e storie personali ed è una lettura unica per gli amanti della natura.

Svantaggi:

La copia fisica è arrivata danneggiata (giacca strappata), manca di elementi visivi (non ci sono immagini) e in particolare non incorpora le prospettive indigene o le conoscenze ecologiche tradizionali.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Journeys of Trees: A Story about Forests, People, and the Future

Contenuto del libro:

Le foreste sono irrequiete. Ogni volta che un albero muore o ne spunta uno nuovo, la foresta che lo comprende si è spostata. Quando spuntano nuovi alberi nella stessa direzione, l'intera foresta inizia a migrare, a volte a velocità sorprendenti. Oggi, tuttavia, una serie di ostacoli - gli esseri umani che abbattono alberi a miliardi, i parassiti invasivi trasportati attraverso il commercio globale - minacciano di annullare questi movimenti vitali. La cosa peggiore è che il clima sta cambiando più velocemente che mai e le foreste faticano a tenere il passo.

Abile miscela di reportage scientifico e scrittura di viaggio, I viaggi degli alberi esplora i movimenti in evoluzione delle foreste concentrandosi su cinque alberi: sequoia gigante, frassino, abete nero, torreya della Florida e pino di Monterey. Il giornalista Zach St. George visita questi alberi nelle foreste di tutti i continenti, trovando sequoie che perdono gli aghi in California, reperti fossili che mostrano i percorsi di antiche foreste in Alaska, pini addomesticati in Nuova Zelanda e teneri germogli di castagne americane resistenti alla peronospora nel New Hampshire. Ovunque vada, St. George incontra persone vivaci in prima linea per la conservazione, da un ecologo che studia la siccità a un evangelista evoluzionista con piani per salvare una specie in via di estinzione. Cammina per i boschi con attivisti, biologi e forestali, ognuno con il proprio ruolo da svolgere nella lotta per il futuro incerto del nostro ambiente.

Un'indagine illuminante sulle migrazioni forestali passate e presenti, I viaggi degli alberi esamina come tutti noi possiamo aiutare i nostri alberi, e il nostro pianeta, a sopravvivere e prosperare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781324001607
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I viaggi degli alberi: Una storia di foreste, persone e futuro - The Journeys of Trees: A Story...
Le foreste sono irrequiete. Ogni volta che un...
I viaggi degli alberi: Una storia di foreste, persone e futuro - The Journeys of Trees: A Story about Forests, People, and the Future
Il viaggio degli alberi: Una storia di foreste, persone e futuro - The Journeys of Trees: A Story...
Le foreste sono irrequiete. Ogni volta che un...
Il viaggio degli alberi: Una storia di foreste, persone e futuro - The Journeys of Trees: A Story about Forests, People, and the Future

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)