Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 12 voti.
The Golden Verses of Pythagoras
Antoine Fabre d'Olivet (8 dicembre 1767-25 marzo 1825) è stato uno scrittore, poeta e compositore francese la cui ermeneutica biblica e filosofica ha influenzato molti occultisti, come Eliphas Levi e Gerard Encausse (Papus), e Rene Guenon. D'Olivet ha trascorso la sua vita alla ricerca della saggezza esoterica nascosta nelle Scritture ebraiche, nella filosofia greca e nel simbolismo di molte culture antiche, come l'India, la Persia e l'Egitto.
I suoi scritti sono considerati dei classici della tradizione ermetica. Le sue opere più conosciute oggi sono la sua ricerca sulla lingua ebraica (La lingua ebraica restaurata), la sua traduzione e interpretazione degli scritti di Pitagora (I versi d'oro di Pitagora) e i suoi scritti sull'arte sacra della musica. Oltre alle opere sopra citate, Hermetica ha pubblicato, in un consistente formato facsimile, per la serie Collected Works of Fabre d'Olivet, Caino e La guarigione di Rodolphe Grivel, nonché l'Interpretazione ermeneutica dell'origine dello stato sociale dell'uomo e del destino della razza adamitica.
La padronanza di molte lingue antiche e delle loro letterature permise a D'Olivet di scrivere (all'epoca di Napoleone) questo straordinario testo che rimane una pietra miliare nell'indagine delle più profonde correnti esoteriche all'opera nella storia della cultura. I Versi d'oro di Pitagora, così notevoli per la loro elevazione morale e che rappresentano il più bel monumento dell'antichità eretto in onore della Sapienza, furono originariamente trascritti da Lisi, anche se è a Ierocle che dobbiamo la versione giunta fino a noi.
Fabre d'Olivet li ha tradotti in versi francesi di forma speciale (eumolpique) e nel suo Discorso sull'essenza e la forma della poesia, contenuto nel presente volume, spiega e illustra questo stile melodioso. Nel suo Esame dei Versi d'Oro, che comprende l'ultima divisione di questo libro, ha tracciato con la forza della sua grande mente la correlazione metafisica tra Provvidenza, Destino e Volontà.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)