I veri ambasciatori: Dave e Iola Brubeck e Louis Armstrong sfidano la segregazione

Punteggio:   (4,9 su 5)

I veri ambasciatori: Dave e Iola Brubeck e Louis Armstrong sfidano la segregazione (Keith Hatschek)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto dettagliato e coinvolgente dei contributi di Dave e Iola Brubeck al jazz e alla giustizia sociale, concentrandosi sul loro impegno con “The Real Ambassadors”. Esplora il loro percorso, le sfide che hanno affrontato e il loro ruolo significativo nel promuovere l'inclusività nella musica durante l'epoca della Guerra Fredda.

Vantaggi:

Ben studiato e ben scritto
offre approfondimenti avvincenti e dettagliati sulla vita e sulla musica dei Brubecks
evidenzia l'importanza della giustizia sociale
include un ricco contesto storico e storie personali
fornisce dettagli sul dietro le quinte di “The Real Ambassadors” e sul suo significato.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare la profondità dei dettagli eccessiva; non è una lettura veloce e potrebbe richiedere più pazienza ai lettori occasionali.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Real Ambassadors: Dave and Iola Brubeck and Louis Armstrong Challenge Segregation

Contenuto del libro:

Keith Hatschek racconta la storia di tre artisti determinati: Louis Armstrong, Dave Brubeck e Iola Brubeck e della loro presa di posizione contro la segregazione scrivendo e mettendo in scena un musical jazz intitolato The Real Ambassadors. Concepito per la prima volta dai Brubeck nel 1956, il viaggio del musical verso il palcoscenico per la sua prima del 1962 segue straordinari colpi di scena sullo sfondo del movimento per i diritti civili. Una varietà di personaggi colorati, da impresari di Broadway a manager legati a bande criminali, emerge nella trama avvincente.

Durante la Guerra Fredda, il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti arruolò alcuni dei più grandi musicisti americani per servire come ambasciatori del jazz, girando il mondo per propagandare la cosiddetta "società libera". Onorati come celebrità all'estero, gli ambasciatori del jazz, che erano per la maggior parte afroamericani, tornavano a casa con discriminazioni razziali e sogni rinviati. I Brubecks hanno usato questo doppio standard come messaggio centrale del musical, utilizzando umorismo e pathos per condividere le prospettive sui valori americani.

Il 23 settembre 1962, lo straordinario debutto dei Real Ambassadors commosse un'arena gremita al Monterey Jazz Festival con risate, gioia e lacrime. Sebbene la critica abbia unanimemente acclamato l'esibizione, essa divenne purtroppo una nota a piè di pagina nelle biografie dei membri del cast. Gli enormi costi per riassemblare il cast stellare resero la creazione impossibile da mettere in scena e da portare in tournée. Tuttavia, The Real Ambassadors: Dave and Iola Brubeck and Louis Armstrong Challenge Segregation conclude questa storia del jazz raccontando come lo spettacolo sia stato trionfalmente riproposto nel 2014 dal Jazz at Lincoln Center. Questo ha riaffermato il posto del musical come parte integrante della storia del jazz americano ed è servito come importante promemoria di come le voci degli artisti siano una potente forza per il cambiamento sociale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781496837776
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dizionario storico dell'industria musicale americana - Historical Dictionary of the American Music...
Historical Dictionary of the American Music...
Dizionario storico dell'industria musicale americana - Historical Dictionary of the American Music Industry
Veri ambasciatori: Dave e Iola Brubeck e Louis Armstrong sfidano la segregazione - Real Ambassadors:...
Keith Hatschek racconta la storia di tre artisti...
Veri ambasciatori: Dave e Iola Brubeck e Louis Armstrong sfidano la segregazione - Real Ambassadors: Dave and Iola Brubeck and Louis Armstrong Challenge Segregation
I veri ambasciatori: Dave e Iola Brubeck e Louis Armstrong sfidano la segregazione - The Real...
Keith Hatschek racconta la storia di tre artisti...
I veri ambasciatori: Dave e Iola Brubeck e Louis Armstrong sfidano la segregazione - The Real Ambassadors: Dave and Iola Brubeck and Louis Armstrong Challenge Segregation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)