I venti dello spirito: Un profilo delle chiese anabattiste nel Sud globale

Punteggio:   (3,5 su 5)

I venti dello spirito: Un profilo delle chiese anabattiste nel Sud globale (Conrad Kanagy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Venti dello Spirito” esamina la crescita e l'autocomprensione delle organizzazioni ecclesiastiche affiliate agli anabattisti, concentrandosi sulle chiese del Sud globale rispetto alla Conferenza mennonita di Lancaster. Il libro presenta dati sociologici su varie credenze e pratiche, sollevando domande sulle differenze nella crescita e nella spiritualità delle chiese tra le varie regioni.

Vantaggi:

Il libro fornisce dati sociologici significativi sulle pratiche e le credenze della chiesa tra gli anabattisti del Sud globale, evidenziando una crescita significativa in queste regioni rispetto al Nord America. Provoca importanti domande sull'impegno della chiesa moderna e incoraggia i lettori a riflettere sui loro incontri spirituali. Molti recensori hanno trovato gli autori competenti e la tesi coraggiosa e stimolante, che ha suscitato un dibattito necessario all'interno della comunità ecclesiale.

Svantaggi:

I critici hanno notato che il quadro teologico non è ben definito, lasciando delle lacune nella comprensione delle implicazioni dei dati presentati. Sono state sollevate perplessità sull'utilizzo di dati autodichiarati, che potrebbero rappresentare in modo errato i comportamenti reali. Alcuni recensori hanno ritenuto che l'analisi degli autori propendesse per una visione nostalgica della spiritualità premoderna, che potenzialmente mostra un orientalismo idealizzando il Sud globale pur rimanendo critica nei confronti delle pratiche occidentali.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Winds of the Spirit: A Profile of Anabaptist Churches in the Global South

Contenuto del libro:

In questo studio innovativo, gli autori fanno un'affermazione sconvolgente: le chiese anabattiste del Sud globale hanno più cose in comune con la chiesa dei primi tre secoli che con le chiese contemporanee in Europa e Nord America che rivendicano il nome anabattista. Con i dati di 18.000 membri di chiese in dieci Paesi, lo studio mostra come i modelli storici di rinnovamento della chiesa si stiano ripetendo oggi in Asia, Africa e America Latina.

Lo studio non si limita a snocciolare statistiche, ma indaga le fonti e la natura del rinnovamento e della crescita. E spinge i lettori a chiedersi cosa queste tendenze possono insegnare alla Chiesa del Nord nella sua ricerca di fedeltà e vitalità.

Un tesauro compatto e informativo sui significati ecclesiastici e culturali emergenti di “mennonita”. La fede cristiana oggi non è semplicemente una religione mondiale, ma un fenomeno sostanzialmente non occidentale”.

--Jonathan J. Bonk, direttore esecutivo del Centro studi sui ministeri d'oltremare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780836196368
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I venti dello spirito: Un profilo delle chiese anabattiste nel Sud globale - Winds of the Spirit: A...
In questo studio innovativo, gli autori fanno...
I venti dello spirito: Un profilo delle chiese anabattiste nel Sud globale - Winds of the Spirit: A Profile of Anabaptist Churches in the Global South

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)