I venerdì da Enrico

Punteggio:   (4,1 su 5)

I venerdì da Enrico (Don Carpenter)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Fridays at Enrico's” di Don Carpenter, curato da Jonathan Lethem, è un'immersione nostalgica nella vita degli scrittori di San Francisco e Portland nell'era post-Beats. Presenta personaggi ben delineati e rappresentazioni realistiche di luoghi che risuonano con i lettori che hanno familiarità con le ambientazioni. Molte recensioni ne lodano la profondità emotiva, lo stile di scrittura e la capacità di evocare un senso del tempo e del luogo, mentre alcune criticano il ritmo, lo sviluppo dei personaggi e la conclusione aperta.

Vantaggi:

Il libro è facile da leggere, veloce ed emotivamente avvincente. Le ambientazioni e i personaggi sono ben studiati e rappresentati con precisione, facendoli sembrare reali. La scrittura di Carpenter è descritta come brillante, poetica e compassionevole, in grado di catturare efficacemente l'essenza dell'epoca e le lotte degli scrittori. I lettori sentono un forte legame con i personaggi e spesso li vedono come amici.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano il ritmo lento e ritengono che il dialogo non rifletta la profondità intellettuale che ci si aspetta da un libro sugli scrittori. Alcune recensioni menzionano la mancanza di sviluppo dei personaggi e la confusione della trama, in particolare per quanto riguarda il finale. Anche problemi minori come gli errori di battitura sono stati segnalati come fonte di distrazione.

(basato su 40 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fridays at Enrico's

Contenuto del libro:

Don Carpenter è stato uno dei migliori romanzieri del West. Il suo primo romanzo, A Hard Rain Falling, pubblicato per la prima volta nel 1966, è stato difeso da Richard Price e George Pelacanos, che lo ha definito "un capolavoro... il romanzo definitivo sulla delinquenza minorile e un atto d'accusa contro il nostro sistema di giustizia penale", è considerato un classico. Il suo romanzo Una coppia di comici è considerato da alcuni il miglior romanzo su Hollywood mai scritto.

Era un amico intimo di Evan Connell e di altri scrittori di San Francisco, ma la sua amicizia più stretta era quella con Richard Brautigan; quando Brautigan si uccise, Carpenter cercò per qualche tempo di scrivere una biografia del suo straordinario e profondamente tormentato amico.

Alla fine l'ha abbandonato per scrivere un romanzo. Friday's at Enricos, la storia di quattro scrittori che vivono nella California del Nord e a Portland durante i primi, inebrianti giorni della scena Beat. Un'epoca di gioventù e di opportunità, questa storia mescola l'eccitazione degli inizi con la malinconia dell'ambizione, spesso frustrata e mai soddisfatta. La perdita dell'innocenza è solo il primo prezzo da pagare. Si tratta di persone, uomini e donne, teneri e in attesa, a rischio e innamorati, e Carpenter traccia anche un ritratto accurato di questi due luoghi straordinari, San Francisco e Portland, negli anni '50 e nei primi anni '60, quando gli scrittori e i bohémien erano impegnati a creare le basi per quella che sarebbe diventata la controcultura.

Un grande campione di Don Carpenter, Jonathan Lethem, si è assunto il compito di modificare e sviluppare quest'ultima bozza nella forma che immaginiamo Carpenter stesso avrebbe raggiunto se fosse vissuto fino in fondo. Lethem fornisce una splendida introduzione a questo libro, a Carpenter e all'ampia influenza del suo lavoro che risuona ancora oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781619025400
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La pioggia che cade forte - Hard Rain Falling
Hard Rain Falling di Don Carpenter è un resoconto duro come la morte di chi si trova in difficoltà, ma mai...
La pioggia che cade forte - Hard Rain Falling
L'assassinio delle rane e altre storie - The Murder of the Frogs and Other Stories
"Niente pensieri carini, niente falsi ricostituenti della fede: solo...
L'assassinio delle rane e altre storie - The Murder of the Frogs and Other Stories
I venerdì da Enrico - Fridays at Enrico's
Don Carpenter è stato uno dei migliori romanzieri del West. Il suo primo romanzo, A Hard Rain Falling, pubblicato per la prima...
I venerdì da Enrico - Fridays at Enrico's
La trilogia di Hollywood: Una coppia di comici/La vera storia di Jody McKeegan/Turnaround - The...
Don Carpenter ha scritto di Hollywood come nessun...
La trilogia di Hollywood: Una coppia di comici/La vera storia di Jody McKeegan/Turnaround - The Hollywood Trilogy: A Couple of Comedians/The True Story of Jody McKeegan/Turnaround

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)