I vecchi rivoluzionari: Vite politiche nell'epoca di Samuel Adams

Punteggio:   (4,6 su 5)

I vecchi rivoluzionari: Vite politiche nell'epoca di Samuel Adams (Pauline Maier)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora le vite dei “vecchi rivoluzionari” che hanno svolto ruoli cruciali durante la Rivoluzione americana, ma che sono spesso trascurati dalla storia. L'autrice Pauline Maier analizza i loro diversi background e contributi, facendo luce su una comprensione meno collettiva del movimento rivoluzionario. Se da un lato l'opera è apprezzata per le sue intuizioni e prospettive illuminanti, dall'altro presenta anche dei difetti, in particolare per quanto riguarda alcune fonti e la selezione delle figure incluse.

Vantaggi:

L'autrice, Pauline Maier, è una storica rinomata con 40 anni di esperienza. L'argomento trattato offre preziosi spunti di riflessione su figure meno conosciute della Rivoluzione americana, esaminando le loro diverse motivazioni e i loro contributi in modo sfumato. Il libro è altamente raccomandato per i corsi universitari e di laurea e mette in discussione il raggruppamento convenzionale dei leader rivoluzionari.

Svantaggi:

Alcune parti del libro, in particolare le lettere di Bartlett, sono considerate poco interessanti e non aggiungono molto valore. La recensione suggerisce che una figura proveniente dalla Carolina del Sud avrebbe potuto fornire una prospettiva più diversificata. Inoltre, l'inclusione di John Dickinson al posto di alcune figure come Bartlett è considerata un'occasione mancata per approfondire un leader rivoluzionario importante ma spesso dimenticato.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Old Revolutionaries: Political Lives in the Age of Samuel Adams

Contenuto del libro:

I “vecchi rivoluzionari” erano Samuel Adams, Isaac Sears, Thomas Young, Richard Henry Lee e Charles Carroll, cinque uomini di estrazione molto diversa che svolsero ruoli significativi nella Rivoluzione americana.

Quali motivazioni hanno unito questi uomini diversi e li hanno spinti a unirsi al movimento per l'indipendenza? Raccontando le loro storie, Pauline Maier esplora la Rivoluzione americana non tanto come un movimento collettivo quanto come un impegno verso una repubblica ideale, che persone diverse interpretarono in modo diverso. Pauline Maier ha scritto una nuova introduzione all'edizione in brossura della Norton, in cui discute la pertinenza degli Old Revolutionaries agli attuali dibattiti sul liberalismo nella Rivoluzione americana.

La professoressa Maier insegna storia al MIT ed è anche autrice di From Resistance to Revolution: Colonial Radicals and the Development of American Opposition to Britain, 1765-1776.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780393306637
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Dichiarazione d'Indipendenza e la Costituzione degli Stati Uniti d'America - The Declaration of...
Insieme, in un unico libro, i due documenti più...
La Dichiarazione d'Indipendenza e la Costituzione degli Stati Uniti d'America - The Declaration of Independence and the Constitution of the United States
Ratifica: Il popolo discute la Costituzione, 1787-1788 - Ratification: The People Debate the...
Scelto come titolo accademico eccezionale...
Ratifica: Il popolo discute la Costituzione, 1787-1788 - Ratification: The People Debate the Constitution, 1787-1788
I vecchi rivoluzionari: Vite politiche nell'epoca di Samuel Adams - The Old Revolutionaries:...
I “vecchi rivoluzionari” erano Samuel Adams, Isaac...
I vecchi rivoluzionari: Vite politiche nell'epoca di Samuel Adams - The Old Revolutionaries: Political Lives in the Age of Samuel Adams
Dalla resistenza alla rivoluzione: I radicali coloniali e lo sviluppo dell'opposizione...
In questo classico resoconto della rivoluzione americana,...
Dalla resistenza alla rivoluzione: I radicali coloniali e lo sviluppo dell'opposizione americana..... - From Resistance to Revolution: Colonial Radicals and the Development of American Opposition.....

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)