I vecchi angoli di Parigi

Punteggio:   (4,3 su 5)

I vecchi angoli di Parigi (Christophe Destournelles)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una guida visivamente accattivante ai luoghi meno noti di Parigi, apprezzata da alcuni per il suo fascino nostalgico e le belle fotografie. Tuttavia, molti lettori ritengono che manchi di profondità nei contenuti e nei dettagli, e diverse recensioni esprimono disappunto per le dimensioni e la limitatezza del testo.

Vantaggi:

Belle fotografie, utili per scoprire i luoghi nascosti di Parigi, presentazione affascinante e nostalgica, adatta sia ai viaggiatori che a chi sogna Parigi.

Svantaggi:

Troppo piccolo, con testo e dettagli insufficienti, alcuni contenuti ritenuti poco importanti, non vale il prezzo per molti lettori, manca di profondità e completezza.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Old-Fashioned Corners of Paris

Contenuto del libro:

Qua e là, se si sa dove guardare, è ancora possibile intravedere una Parigi quasi scomparsa: una scena, un oggetto, che in qualche modo è miracolosamente sopravvissuto a decenni, persino a secoli. Old-fashioned Pleasures of Paris è un piccolo e squisito catalogo di queste rarità.

Christophe Destournelles ha scoperto decine di "momenti" d'epoca: confiserie, barbieri, guantai, bougnat (caffè che tradizionalmente vendevano anche carbone), bouillion (ristorante che originariamente serviva zuppa), sale da narghilè, cinema, corse di cavalli, bettole e jazz club underground. Ha trovato cabine fotografiche d'epoca, giostre, bilance pubbliche, l'ultimo pissoir rimasto. Ha scoperto piccoli locali che svolgono silenziosamente mestieri oscuri: riparazione di fonografi, radio e orologi; pressatura a mano; lucidatura di scarpe. Piccoli dettagli che sarebbe facile trascurare sono celebrati in tutto il loro splendore quotidiano: la mappa della metropolitana illuminata, il caffè in cui i tovaglioli dei clienti abituali sono conservati in un angolo, il piccolo stand di uova sode che una volta si trovava su ogni bar di zinco. Ognuno di questi luoghi, per quanto umili, merita una visita; anche il routier, un ristorante che in origine serviva i camionisti, è una festa visiva, con il suo bancone in formica gialla, i tovaglioli a quadretti bianchi e rossi, il menu scritto a mano, le sedie antiche del caffè e le insegne vintage.

Gli amanti di Parigi saranno entusiasti di sapere quali strade sono particolarmente belle quando cade la neve, la storia delle vecchie centrali telefoniche e dove trovare i vecchi che suonano il p tanque. Questo è un libro per i visitatori - indirizzi e numeri di telefono sono elencati per ogni luogo - e per i viaggiatori in poltrona che saranno trasportati in un altro luogo e in un altro tempo dalle sontuose fotografie. Le citazioni letterarie aggiungono un ulteriore strato di romanticismo a questo libro che celebra la Parigi del passato e del presente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781936941100
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:194

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I vecchi angoli di Parigi - Old-Fashioned Corners of Paris
Qua e là, se si sa dove guardare, è ancora possibile intravedere una Parigi quasi scomparsa:...
I vecchi angoli di Parigi - Old-Fashioned Corners of Paris

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)