I vasi di vetro dell'Inghilterra anglosassone: C. Ad 650-1100

Punteggio:   (4,1 su 5)

I vasi di vetro dell'Inghilterra anglosassone: C. Ad 650-1100 (Rose Broadley)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Glass Vessels of Anglo-Saxon England: C. Ad 650-1100

Contenuto del libro:

Questo volume combina un'esplorazione completa di tutti i vetri da vaso dell'Inghilterra anglosassone media e tarda e una revisione dei primi vetri con un'interpretazione dettagliata del loro significato e del loro posto nella società anglosassone. L'analisi di un set di dati completo di tutti i vetri anglosassoni noti di datazione medio-anglosassone ha permesso la prima quantificazione di forma, colore e decorazione e ha fornito la struttura per un nuovo quadro tipologico, cronologico e geografico. La quantificazione e il confronto dei frammenti di vetro da vaso e dei loro attributi e la mappatura della distribuzione nazionale di queste caratteristiche (forme, colori e tipi di decorazione) rappresentano entrambi sviluppi significativi e creano ricche opportunità per il futuro. La portata geografica è dettata dai frammenti di vetro, che provengono da insediamenti situati lungo la costa dalla Northumbria al Kent e lungo la costa meridionale fino a Southampton. Sette casi di studio sulla distribuzione del vetro all'interno del sito rivelano che il modello previsto di smaltimento periferico insieme ai rifiuti da ristorazione è molto diffuso, anche se esistono eccezioni nei siti monastici di Lyminge, nel Kent, e di Jarrow, nel Tyne and Wear. Nel complesso, i temi di ricerca affrontati sono il corpus di vetro e la sua tipologia.

I vasi di vetro nella società anglosassone.

E i vasi di vetro come indicatore economico del commercio e dello scambio. L'analisi rivela nuove conoscenze sia del vetro stesso sia del ruolo dei vasi di vetro nei meccanismi sociali ed economici dell'Inghilterra altomedievale.

Attualmente non esiste un'opera completa che esamini i vasi di vetro altomedievali, in particolare il materiale frammentario proveniente dagli insediamenti successivi al VI secolo, e questa monografia colmerà questa lacuna. La lacuna è particolarmente evidente se si considerano i libri sul vetro archeologico dell'Inghilterra: il periodo altomedievale è l'unico a non avere un volume di riferimento.

Nessuna fonte di informazione recente, completa e accessibile. Il British Museum ha pubblicato nel 2008 una monografia intitolata "Catalogue of Anglo-Saxon Glass in the British Museum", ma, come suggerisce il titolo, si tratta in fondo di un catalogo e di una collezione di corredi funerari del V e VI secolo in un unico museo. Cronologicamente, un volume sull'argomento andrebbe a occupare lo spazio tra i vari libri sul vetro romano della Gran Bretagna e "Medieval glass vessels found in England c. AD 1200-1500" di Rachel Tyson. Questo libro sui vasi di vetro altomedievali e sui contesti da cui provengono darà anche un contributo significativo agli studi sugli insediamenti altomedievali e all'archeologia del commercio in questo periodo: entrambe sono aree di studio e di interesse in crescita e i vasi di vetro forniscono un nuovo strumento per affrontare i principali dibattiti in materia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789253726
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I vasi di vetro dell'Inghilterra anglosassone: C. Ad 650-1100 - The Glass Vessels of Anglo-Saxon...
Questo volume combina un'esplorazione completa di...
I vasi di vetro dell'Inghilterra anglosassone: C. Ad 650-1100 - The Glass Vessels of Anglo-Saxon England: C. Ad 650-1100

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)