I tutsi ruandesi: il racconto di una donna tutsi sulle cause nascoste della tragedia ruandese

I tutsi ruandesi: il racconto di una donna tutsi sulle cause nascoste della tragedia ruandese (Eugenie Mujawiyera)

Titolo originale:

The Rwandan Tutsis: A Tutsi Woman's Account of the Hidden Causes of the Rwandan Tragedy

Contenuto del libro:

In I tutsi ruandesi, Eugenie Mujawiyera, una giovane donna tutsi ruandese, racconta la storia della sua antica etnia, intrecciando nella sua narrazione i drammatici eventi che compongono la storia del Ruanda dall'indipendenza ai giorni nostri. Mentre i Tutsi sono di nuovo parte integrante della nazione ruandese - insieme agli Hutu e ai Twa - la signora Mujawiyera cerca una risposta a una domanda fondamentale: Perché un'intera etnia è diventata oggetto di un tentativo di sterminio fisico alla fine del XX secolo? L'autrice racconta il ruolo della Germania e del Belgio nello sviluppo storico della società ruandese, sostenendo che l'arrivo e la partenza di queste potenze coloniali hanno contribuito in modo significativo alla distruzione delle tradizioni secolari di convivenza interetnica in Ruanda.

L'autrice sostiene inoltre che lo sviluppo sociale del Paese dopo l'indipendenza si è basato su una cultura di sospetto e pregiudizio interetnico creata artificialmente, con i Tutsi considerati ufficialmente come un ostacolo feudale al nuovo ordine sociale. L'autrice sostiene che questo pregiudizio e le politiche che ne derivano hanno gettato i semi del genocidio del 1994. Con un sapore inconfondibile di testimonianze oculari e riflessioni ponderate, l'autrice avverte che non c'è garanzia che la tragedia del 1994 non si ripeta.

_____________________________ Eugenie Mujawiyera è nata da un pastore presbiteriano tutsi in esilio e da una madre tutsi. Ha perso il padre - insieme a quasi tutti gli altri membri della sua famiglia - nel genocidio del 1994 in Ruanda.

All'epoca studentessa al secondo anno della Facoltà di Scienze Sociali e Letteratura dell'Università Nazionale del Burundi, Mujawiyera decise di tornare in Ruanda dopo il genocidio per contribuire alla ricostruzione del Paese. Mentre si trovava in Ruanda, ha proseguito gli studi presso l'Università Nazionale del Ruanda, laureandosi nel 1997.

Ha studiato anche russo all'Università linguistica di Mosca e nel 2005 si è trasferita in Canada, dove attualmente vive e lavora. Mantiene stretti legami con il suo Paese natale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781905068388
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I tutsi ruandesi: il racconto di una donna tutsi sulle cause nascoste della tragedia ruandese - The...
In I tutsi ruandesi, Eugenie Mujawiyera, una...
I tutsi ruandesi: il racconto di una donna tutsi sulle cause nascoste della tragedia ruandese - The Rwandan Tutsis: A Tutsi Woman's Account of the Hidden Causes of the Rwandan Tragedy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)