I truffatori nella torre d'avorio: Stampa e modernismo da Mallarm a Proust

I truffatori nella torre d'avorio: Stampa e modernismo da Mallarm a Proust (Max McGuinness)

Titolo originale:

Hustlers in the Ivory Tower: Press and Modernism from Mallarm to Proust

Contenuto del libro:

Ebook disponibile per le biblioteche esclusivamente nell'ambito dell'iniziativa JSTOR Path to Open.

Nella letteratura francese, i giornali hanno sempre avuto una cattiva stampa. Per tutto il XIX secolo, poeti e romanzieri francesi hanno descritto la rapida crescita della stampa come un colosso corruttore che stava inghiottendo l'arte e la cultura. Tuttavia, verso la fine del secolo, alcuni scrittori iniziarono ad avere un approccio più ambivalente, oscillando tra l'antipatia e l'entusiasmo per quello che era diventato un fenomeno culturale massificato e onnipresente. Nessuno sfugge veramente al giornalismo”, come disse Stéphane Mallarmé. Piuttosto che tagliarsi fuori dal “reportage universale”, lui e altri importanti modernisti, tra cui Guillaume Apollinaire e Marcel Proust, arrivarono a considerare i giornali come un forum essenziale per la sperimentazione letteraria.

Hustlers in the Ivory Tower esplora il modo in cui i modernisti francesi utilizzarono i giornali e le riviste a grande tiratura come “laboratorio letterario”, pubblicando poesie e prosa immaginativa sulle loro pagine. Basandosi su un'ampia ricerca documentaria, questo libro guarda dietro le quinte delle lotte e delle contrattazioni tra autori, redattori ed editori che hanno guidato l'ascesa della letteratura modernista in Francia.

Queste interazioni con la stampa hanno prodotto ritratti sfumati e consapevoli delle tensioni tra giornalismo e letteratura in opere di poesia e prosa modernista che affrontano il proprio retroterra giornalistico con una profondità senza precedenti. Il giornale, modello e fioretto al tempo stesso, emerge in Hustlers in the Ivory Tower come il luogo della più ampia lotta della letteratura francese per venire a patti con la modernità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781802074734
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I truffatori nella torre d'avorio: Stampa e modernismo da Mallarm a Proust - Hustlers in the Ivory...
Ebook disponibile per le biblioteche...
I truffatori nella torre d'avorio: Stampa e modernismo da Mallarm a Proust - Hustlers in the Ivory Tower: Press and Modernism from Mallarm to Proust

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)