I tropici americani: Le radici caraibiche della scienza della biodiversità

Punteggio:   (4,8 su 5)

I tropici americani: Le radici caraibiche della scienza della biodiversità (Megan Raby)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Megan Raby “American Tropics: The Caribbean Roots of Biodiversity Science” offre un esame approfondito del modo in cui i primi biologi americani scelsero i luoghi di ricerca nei Caraibi e dell'impatto di tali scelte sullo sviluppo della scienza della biodiversità. La narrazione è arricchita da un'ampia ricerca d'archivio e discute l'interazione tra l'esplorazione scientifica, il colonialismo e i cambiamenti del paesaggio politico.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e notevolmente dettagliato e fornisce nuovi spunti agli storici della scienza e agli ambientalisti. Evidenzia efficacemente l'evoluzione della ricerca biologica nei tropici e critica il modo in cui tale ricerca è influenzata dai contesti politici. La ricerca di Raby incoraggia una riflessione critica sulla pratica della scienza e sulle influenze dell'eredità coloniale.

Svantaggi:

Sebbene il libro sia completo, la complessità dell'argomento potrebbe risultare eccessiva per alcuni lettori. Può interessare soprattutto un pubblico di nicchia, come quello degli storici e dei biologi, il che potrebbe limitarne l'accessibilità a un pubblico più ampio.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

American Tropics: The Caribbean Roots of Biodiversity Science

Contenuto del libro:

La biodiversità è un concetto chiave della conservazione internazionale dagli anni '80, ma gli storici hanno prestato poca attenzione alle sue origini.

Scoprendo le sue radici nel lavoro sul campo tropicale e nell'espansione verso sud dell'impero statunitense all'inizio del XX secolo, Megan Raby spiega come gli ecologisti abbiano approfittato dei crescenti possedimenti terrieri statunitensi nell'area circum-caraibica stabilendo stazioni permanenti per la ricerca tropicale di base a lungo termine. Da questi avamposti della scienza statunitense, una crescente comunità di biologi tropicali americani ha sviluppato sia i concetti scientifici chiave sia i valori incorporati nel moderno discorso sulla biodiversità.

Considerando il lavoro biologico statunitense dall'epoca della guerra ispano-americana fino ai movimenti anticoloniali degli anni Sessanta e Settanta, questo studio combina la storia della scienza, la storia ambientale e la storia delle relazioni tra Stati Uniti, Caraibi e America Latina. In questo modo, Raby getta nuova luce sulle origini del pensiero scientifico e ambientalista contemporaneo e porta alla ribalta una storia sorprendentemente trascurata della scienza e dell'impero statunitense del XX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781469635606
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mio fratello Otto e la festa di compleanno - My Brother Otto and the Birthday Party
Questo coinvolgente libro illustrato mostra come due piccoli fratelli...
Mio fratello Otto e la festa di compleanno - My Brother Otto and the Birthday Party
I tropici americani: Le radici caraibiche della scienza della biodiversità - American Tropics: The...
La biodiversità è un concetto chiave della...
I tropici americani: Le radici caraibiche della scienza della biodiversità - American Tropics: The Caribbean Roots of Biodiversity Science

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)