I troll di Wall Street: Come gli emarginati e gli insorti stanno violando i mercati

Punteggio:   (4,5 su 5)

I troll di Wall Street: Come gli emarginati e gli insorti stanno violando i mercati (Nathaniel Popper)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Trolls of Wall Street” di Nathan Popper fornisce un'esplorazione dettagliata e coinvolgente del fenomeno WallStreetBets e del suo impatto sul mercato finanziario durante eventi come il rally di GameStop. Combina un'analisi approfondita con racconti avvincenti sugli individui coinvolti in questo movimento di base, rivelando le dimensioni culturali ed economiche delle comunità di trading online.

Vantaggi:

Ben studiato e ricco di informazioni, copre concetti finanziari complessi in modo accessibile.
Stile narrativo veloce e coinvolgente che rende la lettura piacevole.
Fornisce approfondimenti unici sulla cultura delle comunità di trading online e sulle dinamiche alla base del fenomeno dei meme stock.
Evidenzia l'ascesa degli influencer di mercato non tradizionali e il cambiamento del panorama degli investimenti.
Offre storie personali e una comprensione più profonda delle motivazioni e dei comportamenti dei trader retail.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno riscontrato problemi con la qualità del libro fisico, come la carta sottile e l'effetto di distrazione della stampa.
Alcune recensioni hanno sottolineato che il libro potrebbe involontariamente glamorizzare i comportamenti di trading rischiosi e la cultura che li circonda.
Ci sono sentimenti contrastanti riguardo alla rappresentazione delle comunità online, con alcune critiche che menzionano una mancanza di profondità riguardo ai potenziali aspetti negativi come il razzismo e la misoginia.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Trolls of Wall Street: How the Outcasts and Insurgents Are Hacking the Markets

Contenuto del libro:

Dal noto reporter del New York Times e autore di Digital Gold arriva la storia umana definitiva di uno degli eventi più straordinari che abbiano colpito la finanza e la tecnologia negli ultimi decenni, completa di interviste esclusive con hedge fund della vecchia guardia, influencer dei social media, giovani trader nativi digitali e fondatori di tecnologia che hanno reso possibile il "big long".

Alla fine del 2020, i membri del forum Reddit r/WallStreetBets notarono che grandi hedge fund avevano puntato milioni di dollari contro Gamestop (GME). In parte per affetto nei confronti del rivenditore di videogiochi in difficoltà, in parte per fiducia nel nuovo azionista Ryan Cohen (del colosso del cibo per animali Chewy.com) e in parte per l'incredulità nei confronti di Wall Street, i meme diedero vita a una frenesia di trading che esplose in tutti gli angoli di Internet. L'ultimo venerdì del gennaio 2021, il CIO di Melvin Capital, Gabe Plotkin, ha assistito alla chiusura di GME dopo un rialzo di oltre il 1.700%, portando con sé il 53% dei suoi fondi, mentre coloro che detenevano le azioni dall'inizio di gennaio si rallegravano per i sogni realizzati, sia che si trattasse di pagare le tasse universitarie, sia che si trattasse di un'auto di lusso o semplicemente di battere Wall Street al suo stesso gioco.

In WallStreetBets, il giornalista Nathaniel Popper rivela le linee di faglia alla base della battaglia del gennaio 2021 tra Redditors e hedge fund. Tutto è iniziato sulla scia della crisi economica del 2008, quando l'assistere alle proteste di Occupy Wall Street ha ispirato Vlad Tenev e Baiju Bhatt a creare Robinhood, aprendo la strada a millennials e zoomers precedentemente disaffezionati ad entrare in possesso del mercato azionario. Ora, con Robinhood alle prese con azioni legali collettive per aver interrotto per breve tempo le contrattazioni, con "Roaring Kitty" e altri Redditors che hanno testimoniato davanti al Congresso e con il buzz rialzista dei social media che è diventato la base di un nuovo fondo comune d'investimento, è chiaro che Wall Street non comanda più. È il popolo a farlo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780063205864
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Oro digitale: Bitcoin e la storia interna dei disadattati e dei milionari che cercano di reinventare...
New York Times Book Review Editor's Choice IN...
Oro digitale: Bitcoin e la storia interna dei disadattati e dei milionari che cercano di reinventare il denaro - Digital Gold: Bitcoin and the Inside Story of the Misfits and Millionaires Trying to Reinvent Money
Oro digitale - La storia non raccontata del Bitcoin - Digital Gold - The Untold Story of...
Traccia la drammatica ascesa del Bitcoin e delle...
Oro digitale - La storia non raccontata del Bitcoin - Digital Gold - The Untold Story of Bitcoin
I troll di Wall Street: Come gli emarginati e gli insorti stanno violando i mercati - The Trolls of...
Dal noto reporter del New York Times e autore di...
I troll di Wall Street: Come gli emarginati e gli insorti stanno violando i mercati - The Trolls of Wall Street: How the Outcasts and Insurgents Are Hacking the Markets

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)