I troll di Putin: In prima linea nella guerra dell'informazione della Russia contro il mondo

Punteggio:   (4,6 su 5)

I troll di Putin: In prima linea nella guerra dell'informazione della Russia contro il mondo (Jessikka Aro)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Putin's Trolls” di Jessikka Aro riflettono un misto di elogi per la sua approfondita esplorazione delle tattiche di disinformazione russa e di critiche per i suoi pregiudizi percepiti. Molti lettori lo trovano un esame cruciale e tempestivo delle minacce alla democrazia poste dalla guerra dell'informazione, mentre alcuni sottolineano la narrazione egocentrica dell'autrice e gli occasionali pregiudizi politici.

Vantaggi:

Il libro è stato lodato per la ricerca approfondita, la narrazione personale e l'esplorazione tempestiva di come la Russia manipola le informazioni e attacca la libertà di parola. I lettori trovano che le intuizioni di Aro sull'ecosistema della disinformazione e le sue esperienze personali con i troll russi siano illuminanti ed essenziali per comprendere le moderne minacce geopolitiche. Lo scritto stimola una discussione necessaria sulla fragilità della democrazia di fronte alla propaganda organizzata.

Svantaggi:

I critici sottolineano i casi di autocompiacimento e di pregiudizio politico dell'autrice, in particolare per quanto riguarda i commenti su personaggi come Donald Trump, che secondo alcuni sminuiscono i temi principali del libro. Inoltre, alcuni recensori hanno affermato che a volte l'opera assomiglia più a una propaganda politica che a un'analisi equilibrata. Alcuni hanno anche osservato che, nonostante le sue preziose intuizioni, il libro può sembrare a volte semplicistico o ingenuo.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Putin's Trolls: On the Frontlines of Russia's Information War Against the World

Contenuto del libro:

Putin's Trolls è un resoconto agghiacciante dei moderni strumenti di guerra dell'informazione della Russia, che fa luce sugli individui e le organizzazioni che stanno dietro alle psy-op sui social media coordinate e di stampo militare del Cremlino. In questo libro coraggioso e senza peli sulla lingua, la pluripremiata giornalista Jessikka Aro intreccia la propria drammatica storia di bersaglio dei troll della propaganda russa sui social media con le testimonianze di molti critici del Cremlino di fama internazionale, che condividono le proprie storie di bersaglio delle multiformi campagne di guerra informatica della Russia.

(Una persona ha ricevuto un augurio di morte direttamente dall'ex primo ministro russo Sergey Medvedev). ) Dopo aver iniziato a indagare sull'impatto dei troll del Cremlino al di fuori dei confini russi, Jessikka si è rapidamente resa conto che, oltre alla popolazione russa in generale, anche i privati cittadini stranieri erano bersaglio di operazioni informative accuratamente progettate. Queste operazioni sono state condotte attraverso "fabbriche di troll" organizzate, in alcuni casi guidate dall'apparato di sicurezza e di intelligence della Russia.

Spesso le operazioni sono state orchestrate con l'aiuto di piattaforme di social media fondamentalmente non regolamentate, come YouTube, Facebook e Twitter. Un thriller reale, Putin's Trolls è un'esplorazione unica nel suo genere delle tecniche di guerra dell'informazione della Russia, che minacciano gli stessi elementi costitutivi delle società occidentali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781632461292
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I troll di Putin: In prima linea nella guerra dell'informazione della Russia contro il mondo -...
Putin's Trolls è un resoconto agghiacciante dei moderni...
I troll di Putin: In prima linea nella guerra dell'informazione della Russia contro il mondo - Putin's Trolls: On the Frontlines of Russia's Information War Against the World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)