I transatlantici

Punteggio:   (4,2 su 5)

I transatlantici (Kent Layton J.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una panoramica concisa dei transatlantici, in particolare di quelli coinvolti nei viaggi transatlantici, offrendo un contesto storico e immagini. È stato generalmente accolto con favore per la sua scrittura accattivante e per l'inclusione di fotografie rare. Tuttavia, è stato criticato per la sua brevità e la mancanza di profondità in alcuni periodi storici.

Vantaggi:

Informativo per i principianti, include fotografie rare e belle, stile di scrittura accattivante, buona panoramica della storia dei transatlantici, ben accolto dai lettori occasionali.

Svantaggi:

Volume molto piccolo, manca di profondità e di sorprese, non adatto a collezionisti o ricercatori esperti, alcune parti sembrano abbreviate, soprattutto per quanto riguarda la copertura del dopoguerra.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Transatlantic Liners

Contenuto del libro:

Prima dei viaggi aerei c'era solo un modo per attraversare l'Atlantico: la nave. Alla fine del XIX secolo, le navi a vapore dominavano il commercio transatlantico di passeggeri, crescendo esponenzialmente in dimensioni con il miglioramento della tecnologia marittima e con l'aumento degli immigrati che dall'Europa si riversavano nel Nuovo Mondo.

Man mano che i transatlantici diventavano più grandi, aumentavano le possibilità di lusso, tanto che una parte sostanziale delle navi come il Titanic era destinata a sontuosi saloni da pranzo, salotti, sale fumatori e persino palestre per i passeggeri più abbienti. Nel frattempo, il grosso dei passeggeri, i poveri emigranti con biglietti di sola andata per l'America, veniva efficientemente sistemato in piccole cabine con cuccette a prua e a poppa della nave. Questo libro è un'introduzione all'era delle superlinee, dal 1900 ai giorni nostri, che esplora i cambiamenti nel design e nel ruolo delle navi di linea nel corso di un secolo che ha visto la competizione tra le compagnie di navigazione e tra le nazioni.

L'autore descrive la storia e il design di grandi navi come il Lusitania, l'Olympic, l'Imperator, il Normandie, entrambe le Queen Elizabeth, entrambe le Queen Mary e, naturalmente, il leggendario Titanic. Racconta la storia del periodo di massimo splendore dei grandi transatlantici prima che l'immigrazione in America fosse limitata, le numerose gare per il record di velocità del Blue Riband, le esperienze dei passeggeri ricchi e poveri, il ruolo dei transatlantici come navi da guerra e navi ospedale durante le guerre mondiali e il declino del commercio atlantico dopo gli anni Sessanta, da quando la maggior parte dei passeggeri viaggia in aereo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780747810872
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:64

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I transatlantici - Transatlantic Liners
Prima dei viaggi aerei c'era solo un modo per attraversare l'Atlantico: la nave. Alla fine del XIX secolo, le navi a vapore dominavano il...
I transatlantici - Transatlantic Liners
L'inedita Aquitania: la nave in rare illustrazioni - The Unseen Aquitania: The Ship in Rare...
La storia dell'elegante Aquitania, “la nave bella”,...
L'inedita Aquitania: la nave in rare illustrazioni - The Unseen Aquitania: The Ship in Rare Illustrations

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)