I tipi di scrittura: La retoricità delle forme delle lettere

Punteggio:   (4,6 su 5)

I tipi di scrittura: La retoricità delle forme delle lettere (Scott Wyatt Christopher)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Type Matters: The Rhetoricity of Letterforms

Contenuto del libro:

Stephen Bernhardt ha avvertito quasi trent'anni fa che la nostra "preoccupazione per il formato convenzionale del saggio" esclude il rigore retorico degli elementi tipografici. John Trimbur ha esteso questa argomentazione, notando che "uno dei principali ostacoli a vedere la materialità della scrittura è stata la tradizione saggistica e la sua nozione di testo trasparente". Gli studiosi di retorica visiva hanno interrogato i modi in cui il processo di creazione del significato avviene iconograficamente, fotograficamente e attraverso altri mezzi visivi. TypeMatters si concentra ora sul lavoro retorico e visivo della tipografia.

TypeMatters getta un ponte tra gli studi di tipografia e design e il campo della retorica. I contributi affrontano i modi e i luoghi in cui la tipografia mette in atto o rivela principi retorici. La raccolta comprende capitoli che collocano i testi in modo ampio, inquadrano le loro discussioni e analisi dal punto di vista retorico, tecnologico e culturale, attingono a studi che spaziano dagli studi di retorica e scrittura alla teoria del graphic design e oltre, ed esplorano i modi in cui le forme visive e tattili delle lettere persuadono e trasmettono informazioni ai lettori.

"La retorica tipografica, gli studi sul significato dei caratteri, la semiotica della tipografia, le storie del capitalismo della stampa: gli approcci alla scrittura riuniti in questa innovativa raccolta mostrano come la comprensione dei testi non possa mai essere solo una questione di parole. Invece, come chiariscono i coeditori Christopher Scott Wyatt e Dnielle Nicole DeVoss, è giunto il momento di riconoscere che il tipo conta: il tipo significa, ha personalità, fa accadere le cose. Dall'intersezione di studi sulla scrittura, retorica visiva e graphic design, i collaboratori di questo volume esplorano come funziona la retoricità della tipografia e, di conseguenza, approfondiscono la nostra conoscenza della materialità della scrittura, dei suoi stili di iscrizione e della sua forza mondana." --John Trimbur, Emerson College.

Il testo è presentato a colori su carta bianca 70#.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781602359772
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I caratteri sono importanti: La retoricità delle forme di lettere - Type Matters: The Rhetoricity of...
Stephen Bernhardt ha avvertito quasi trent'anni fa...
I caratteri sono importanti: La retoricità delle forme di lettere - Type Matters: The Rhetoricity of Letterforms
I tipi di scrittura: La retoricità delle forme delle lettere - Type Matters: The Rhetoricity of...
Stephen Bernhardt ha avvertito quasi trent'anni fa...
I tipi di scrittura: La retoricità delle forme delle lettere - Type Matters: The Rhetoricity of Letterforms

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)